Alfabetizzazione informatica.
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche relative la gestione delle collezioni digitali con particolare riguardo a digitalizzazione, metadatazione e fruizione informatizzata del documento archivistico e librario. Analizzando punti di forza e di debolezza delle diverse iniziative, gli studenti acquisiranno le conoscenze teoriche e metodologiche e le competenze necessarie per
- riconoscere e valutare la strategia migliore da applicare per riprodurre digitalmente materiali diversi in base alle caratteristiche esterne degli stessi;
- allestire una collezione digitale;
- conoscere le principali differenze che intercorrono tra i vari tipi di output che è possibile produrre in digitale (mostra virtuale, edizione scientifica digitale, archivio digitale)
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Teoria e tecnica della digitalizzazione del patrimonio librario e documentario. Particolare attenzione verrà data alla descrizione delle caratteristiche di tre strumenti impiegabili nella digitalizzazione (scanner piano, scanner planetario e fotocamera digitale) individuandone punti di forza e di debolezza in relazione al tipo di materiale da riprodurre (come ad esempio manoscritto, libro antico, libro moderno, frammento, manifesto).
- Digitalizzazione e restauro conservativo. Verranno presentati i principali aspetti legati alle questioni di conservazione degli originali e della loro digitalizzazione nell'ottica della tutela e della fruibilità.
- Metadatazione. Verranno presentati teoricamente i principali standard di metadati applicabili al documento archivistico e librario, sottolineando i vari contesti in cui essi possono essere applicati. Particolare attenzione verrà posta nell'analisi dei metadati descrittivi/strutturali (caratteristiche bibliografiche e strutturali dei documenti; es.: DublinCore, ISBD) e dei metadati amministrativi e gestionali (descrizione digitale, visualizzazione e conservazione; es.: MAG, METS, MIX).
- Principali linee teoriche relative alla ideazione delle interfacce utente: saranno presentati alcuni esempi concreti di output, con l'intenzione di individuare le caratteristiche essenziali per garantire usabilità, scientificità e durata nel tempo.
- 1. (A) Elena Pierazzo La codifica dei testi. Un'introduzione Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: 183 pp.
- 2. (A) Mauro Guerrini Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso AIB, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 25-56, pp. 85-132
- 3. (A) Alberto Salarelli Gestire piccole collezioni digitali con Omeka: l'esperienza di MoRE (A Museum of REfused and unrealised art projects) «Bibliothecae.it», 5 (2016), 2, <https://bibliothecae.unibo.it/article/view/6393>, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 177-200
- 4. (C) Stefano Allegrezza La componente tecnologica nei processi conservativi digitali, in Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali Il Master FGCAD dell'Università degli Studi di Macerata, a cura di Giorgetta Bonfiglio Dosio e Stefano Pigliapoco EUM, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 209-240
- 5. (C) Federico Valacchi Per un'ipotesi di metacatalogazione «Bibliothecae.it», 10 (2021), 1, <https://bibliothecae.unibo.it/article/view/13077>, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 463-487
- 6. (C) Gruppo di lavoro della Biblioteca Digitale BEIC Pianificare la digitalizzazione. Collezioni di libri rari e manoscritti nell'esperienza della Biblioteca digitale BEIC «Biblioteche oggi», 33 (2015) 10, <http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/391/32>, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 7-12
Gli studenti frequentanti sono tenuti a studiare i testi Adottati (Pierazzo, Guerrini e Salarelli). Gli studenti non frequentanti aggiungono lo studio dei saggi Consigliati (Allegrezza, Valacchi, Gruppo di lavoro BEIC).
-
- Lezione frontale dialogata con presentazione e analisi di case studies;
- esercitazioni pratiche e gruppi di lavoro;
- incontro con esperti.
- L'esame (orale) verterà sui contenuti dei testi indicati e sui materiali impiegati nel corso delle e prenderà in esame le esercitazioni e i lavori di gruppo svolti.
La valutazione terrà conto della capacità di analisi e sintesi di tali contenuti, dimostrando padronanza degli argomenti e della terminologia.
inglese