Didattica delle lingue straniere e laboratorio didattico (lingue romanze)
- A.A. 2013/2014
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea A445-PAS
Ottima conoscenza delle lingua italiana e della lingua e della cultura spagnola.
Il corso si propone di offrire agli studenti tipologie di insegnamento relative all'apprendimento delle lingue romanze (in particolare quella spagnola), con particolare attenzione alle modalità di scelta dei mezzi pratici più adeguati da affiancare alla parte teorica per ottenere i risultati prefissi.
1. Teorie di acquisizione e apprendimento della L2
2. Problematiche inerenti la didattica dello spagnolo L2
3. Analisi e valutazione di dizionari monolingue, bilingue e tematici
4. Analisi e valutazione di grammatiche
5. Utilizzo didattico di materiali audiovisivi
6. Utilizzo didattico di materiali multimediali
7. Analisi delle diverse tipologie di testi
- 1. (C) Daria Coppola Dal formato didattico allo scenario: comunicazione, interazione, didattica delle lingu-culture ETS, Pisa, 2004
- 2. (C) Paolo Balbini Le sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società complesse UTET, Torino, 2012
Ulteriori informazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di materiale cartaceo
- Prova scritta atta a valutare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità dello stesso di gestire tali conoscenze in maniera consona e adeguata.
spagnolo
spagnolo