Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Di Febo Martina Didattica 2021/2022 Filologia romanza - corso avanzato

Filologia romanza - corso avanzato

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-37
Martina Di Febo / Ricercatrice T.D. (FLMR-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di base di liguistica romanza; conoscenza delle problematiche legate alle letterature romanze medievali

Obiettivi del corso

Approfondire conoscenze sulla formazione delle lingue e delle letterature romanze medievali
Approfondire le conoscenze e le competenze sulle modalità e problematiche dell'edizione critica dei testi medievali
Approfondire concetti di teoria e critica letteraria comparata
Approfondire competenze ermeneutiche e critiche di taglio interdisciplinare

Programma del corso

Modulo A (3 CFU)
Il romanzo medievale: dalla Francia all'Italia.

Modulo B (3 CFU)
Il manoscritto medievale: supporti; mise en page; grafie; miniature.
Il codice medievale: composizione di collettanee e/o cicli.
Principi di edizione critica del testo.
Esercitazioni laboratoriali.

Modulo C (3 CFU)
La figura di Alessandro Magno nel Medioevo e la sua galassia testuale.
Formazione e composizione dei primi romanzi su Alessandro.
Evoluzioni letterarie e fortuna iconica di alcuni temi narrativi.
La ricezione: ambivalenza valutativa sulla figura del re macedone.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M.L. Meneghetti Il romanzo nel Medioevo: Francia, Spagna, Italia Il Mulino, Bologna, 2010 » Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 4,5,6,7
  • 2.  (A) Alexandre de Bernay Il romanzo di Alessandro Rizzoli BUR, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: tutte
  • 3.  (A) Lucia Lazzerini Il Libro di Alessandro Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2016 » Pagine/Capitoli: integrale
  • 4.  (A) Lucia Lazzerini Il Libro de Alixandre: ipotesi, restauri, comparazioni romanze Rivista on line Medioevo europeo, 2018/2 (disponibile on line), Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 5-33
  • 5.  (A) P.G. Beltrami Filologia romanza Il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: parte terza, capp. I-VII, pp. 199-290
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense; presentazioni in power-point

Metodi didattici
  • Lezioni frontali; laboratori; lavori di gruppo; utilizzo di slide e di strumentazione multimediale
Modalità di valutazione
  • Valutazione in itinere: valutazione dei lavori realizzati durante la frequenza del corso
    Valutazione finale: orale.
    La prova orale mira a valutare l'acquisizione di conoscenze e competenze in ordine ai seguenti descrittori:
    - conoscenze e capacità di comprensione;
    - conoscenze e capacità di comprensione applicate;
    - autonomia di giudizio;
    - abilità comunicative;
    - abilità di apprendere.
    Strutturazione della prova
    La prova orale è strutturata in tre sezioni corrispondenti ai tre moduli costitutivi del corso. La valutazione sarà volta a certificare la padronanza delle competenze sulla base dei descrittori sopraelencati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese