Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua italiana
-
Esercitazioni pratiche di lingua italiana Classe: L-10
- A.A. 2021/2022
- CFU 3, 0(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-10, L-10(m)
Buona conoscenza scolastica della lingua italiana.
Il corso si propone di fornire agli studenti adeguata conoscenza dell'uso della lingua italiana in relazione alla lettura, comprensione, stesura, analisi, interpretazione di un testo. Risultati di apprendimento attesi: conoscenza e capacità di riconoscimento e stesura di un testo e delle sue tipologie; comprensione della struttura sintattica, lessicale, retorica, stilistica di un testo; correttezza linguistica e ortografica nella scrittura; capacità di esposizione orale.
Argomenti affrontati durante il corso attraverso attività laboratoriali singole e di gruppo: correttezza grammaticale e ortografica della lingua italiana; il testo e le sue tipologie; struttura sintattica di un testo; uso del lessico italiano; testo orale e testo scritto; registro stilistico e forma retorica di un testo; stesura e revisione di un testo; aspetti semantici dell'italiano.
- 1. (C) S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta Il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: 192
- 2. (C) E. Lombardi Vallauri Parlare l'italiano Il Mulino, Bologna, 2017 » Pagine/Capitoli: 232
- 3. (C) M. Palermo Linguistica testuale dell'italiano Il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: 280
- 4. (C) L. Serianni Leggere, scrivere, argomentare Laterza, Roma-Bari, 2016 » Pagine/Capitoli: 216
Data la natura laboratoriale delle lezioni, si invitano tutti gli studenti alla frequenza, soprattutto se la propria formazione scolastica presenta delle carenze relativamente ai contenuti del programma.
Gli studenti che seguono il corso come requisito di ammissione ai corsi di laurea triennale (Esercitazioni pratiche di lingua italiana), devono frequentare almeno il 75% delle ore, che sarà attestato e comunicato alla segreteria dal docente tramite monitoraggio della presenza.
- Lezioni dialogate, esercitazioni sui testi, attività laboratoriali singole e di gruppo.
- A conclusione delle lezioni, tutti gli studenti - sia quelli che frequentano le Esercitazioni come prerequisito di accesso al corso di laurea triennale, sia quelli iscritti al Laboratorio - saranno valutati attraverso una prova finale, le cui modalità saranno stabilite in accordo con la commissione didattica del consiglio del corso di laurea. Si valuteranno la capacità di comprensione testuale, le competenze di osservazione e di analisi acquisite, la correttezza linguistica e ortografica nella scrittura.