Fondamenti di politica economica - Fondamenti di politica economica - mod.a
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 50
- Classe di laurea L-20
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Obiettivo del corso è l'acquisizione di una conoscenza approfondita del funzionamento degli strumenti di politica economica;
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di interpretare rapporti economici prodotti da organismi internazionali e non, con particolare riferimento a quelli relativi ai confronti tra le politiche economiche adottate in diversi contesti.
1. Economia politica e politica economica. I modelli macroeconomici
2. Teoria della politica economica
3. Tipologia delle politiche economiche
4. Le politiche economiche keynesiane
5. L'intervento pubblico in economia: teorie ed evidenze empiriche
6. Disoccupazione
7. I monetaristi ed il dibattito sulle politiche di stabilizzazione
8. Inflazione e politiche deflazionastiche
9. Le aspettative razionali e la credibilità delle politiche economiche
10. La politica monetaria: obiettivi, strategie e teorie sul central banking
11. La politica fiscale, la sostenibilità del debito pubblico e le politiche di rientro
12. Politiche macroeconomiche in economia aperta
13. Crescita e sviluppo nel mondo
14. Globalizzazione e politiche commerciali in economia aperta
15. Il processo d'integrazione nell'UE: dall'unione doganale al mercato unico. Il bilancio dell'UE
16. Il Trattato di Maastricht e la "Unione economica e monetaria" europea
17. L'UE e le crisi: dalla Grande Recessione allo shock pandemico
18. La Bce e la politica monetaria europea
19. Le politiche di bilancio: dal Patto di stabilità al Next Generation EU
20. I problemi strutturali dell'economia italiana
(A) Marelli E., Signorelli M.; Politica Economica; Giappichelli; Torino, 2022; Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20.
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Le lezioni mostreranno aspetti teorici nella prima parte, e l'osservazione di casi specifici reali nella seconda parte.
Le lezioni saranno frontali e dialogate, con l'utilizzo di strumenti multimediali come slide e documenti.
La prova d'esame è scritta, con domande aperte.
Lo studente troverà tre domande. Ogni domanda avrà un valore di 10/30.
Il 50% della valutazione complessiva verterà sulla valutazione delle conoscenze, il restante 50% sulla capacità di utilizzare tali conoscenze a casi specifici reali.
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