Laboratorio di modelli operativi nelle applicazioni cliniche in psicologia biennale 2
- A.A. 2016/2017
- CFU 2
- Ore 10
- Classe di laurea L-39
Ritengo che questo laboratorio sia esso stesso propedeutico all'affrontare in piano di studio della
futura assistente sociale
Il laboratorio ha come obbiettivo il riconoscimento e la gestione delle emozioni profonde che la presa
in carico delle persone mette in movimento. L'allievo dovrà dipanare gli ingredienti emotivi nei casi
proposti dalla docente e proporre una possibile gestione intra personale, interpersonale od
organizzativa delle emozioni con l'obbiettivo che le stesse diventino punto di forza del lavoro sociale
e non fonte di conflitto o demotivazione lavorativa.
Programma prima fascia CFU
Le emozioni tra basi neuro psicologiche e conoscenza interiore
Il riconoscimento delle emozioni
Il contenimento dei moti emotivi negativi e distruttivi
Il contagio degli stati emotivi
La condivisione degli stati emotivi
Programma seconda fascia CFUi
Le emozioni positive come base sicura dell'intervento sociale
Intervisione e supervisione per gestire le emozioni dell'operatore sociale
Studio ed approfondimento di casi sociali trattati dal servizio sociale di appartenenza della docente
per visionarne il flusso emotivo ed immaginare possibili percorsi costruttivi
- 1. (C) Pallagrosi, Carlone, Marini Relazione di attaccamento e relazione di aiuto Alpes, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: tutto per seconda fascia CFU
- 2. (A) Milena Foglia L'incontro con l'altro cambia il nostro canto in TRE DESTINI la bancarella editrice, Piombino , 2013 » Pagine/Capitoli: L'articolo sarà fornito in fotocopia dall'autrice per prima fascia CFU
- 3. (C) D.Siegel La mente relazionale Raffaello cortina, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Le emozioni
La docente si riserva di approfondire alcuni argomenti attravero articoli di riviste specializzate nel settore della psicologia e della psicoanalisi che gli studenti potranno avere in fotocopia
-
Brevi lezioni frontali per condividere le basi di conoscenza teorica necessaria ed approfondimento
con esempi di casi tratti dalla esperienza lavorativa della docente e dalle esperienze di tirocinio degli
studenti. Esercitazioni per contattare i propri stili emotivi e lavori di gruppo per monitorare sul
campo le emozioni interpersonali.
- Colloquio orale e presentazione di una tesina di 4 pagine su uno dei casi che saranno proposti nel
laboratorio
Per i non frequentanti si richiede l'approfondimento del capitolo sulle emozioni del testo "la mente
relazionale"
inglese. spagnolo