Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Magnatti Michele Didattica 2019/2020 Italian language and culture (for international students)

Italian language and culture (for international students)

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-52
Michele Magnatti /
Prerequisiti

Conoscenza grammaticale e capacità comunicative in italiano di livello elementare (A2).

Obiettivi del corso

Il corso intende sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione orale/scritta), anche in modalità integrata (ad es. prendere appunti, dialogare) così da permettere ai corsisti un'autosufficienza comunicativa di livello B1, per come definito dal QCER. Lo studio comprenderà un'attenta analisi della cultura italiana, aspetto basilare per il raggiungimento di risultati soddisfacenti nella competenza linguistica ed extralinguistica. Gli studenti saranno in grado di comunicare in contesti quotidiani, di conseguenza potranno comprendere discorsi formulati in modo chiaro o testi di tematica comune o afferente ai propri interessi; saranno in grado di esprimere le proprie motivazioni e opinioni in un contesto quotidiano, oltre che di scrivere testi semplici e coerenti. A tal fine saranno fatte oggetti di acquisizione quelle forme linguistiche proprie al livello B1 secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo.

Programma del corso

I contenuti linguistici sono quelli caratteristici del livello B1.
Per quanto riguarda le competenze comunicative ci si concentrerà su: descrivere abitudini, raccontare esperienze e avvenimenti presenti e passati; esprimere sentimenti, stati d'animo, dubbi, opinioni; comunicare approvazione, accordo e disaccordo; descrivere un prodotto evidenziandone le caratteristiche; scusare e giustificarsi; fare un reclamo; esprimere interesse/disinteresse; indicare vantaggi e svantaggi di una condizione o di una tesi; esporre un argomento in maniera sintetica e lineare; esprimere sorpresa/sollievo/gioia/comprensione; chiedere la causa di un evento; esprimere una preferenza; fare progetti; comprendere testi scritti semplici e lineari di vario genere; scrivere brevi testi sulle proprie esperienze in maniera coerente, efficace e concisa.
Per quanto riguarda la grammatica e la morfosintassi si focalizzerà il lavoro su: concordanze dei tempi passati del modo indicativo; uso del condizionale composto; uso del congiuntivo in dipendenza da verbi di opinione; forma passiva; uso di alcune congiunzioni subordinanti (sebbene, come se, anziché, purché).
Il lessico appreso sarà principalmente quello relativo ai temi di attualità, qualità personali, rapporti sociali, arte, famiglia, letteratura, tecnologia, scienza, servizi, società e cultura.
La cultura sarà intesa sia nella sua accezione più ampia, sottolineando quegli elementi utili alla quotidianità in Italia (ad es. la gestualità), sia approfondendo alcune tematiche (storia, geografia, arte, musica), in entrambi casi in ottica comparativa e interculturale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Balì, L. Ziglio Nuovo Espresso 3 Alma edizioni, Firenze, 2015 » Pagine/Capitoli: 263
  • 2.  (A) P. E. Balboni, M. Voltolina Leggere la civiltà. Letture di civiltà italiana per stranieri Bonacci-Loescher Editori, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: 160
  • 3.  (C) C. Iacovoni, N. Persiani, B. Fiorentino Gramm.it for english-speakers. Livello A1-C1 Bonacci, Formello, 2010 » Pagine/Capitoli: 317
  • 4.  (C) A. Costantino, A. Rivieccio Obiettivo professione. Corso di italiano per scopi professionali-for English-speakers Bonacci-Loescher, Torino, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense ed altri eventuali testi potranno essere distribuite/consigliati durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni dialogate.
    Lavoro su input audiovisivi.
    Cooperative learning.
Modalità di valutazione
  • Produzione scritta e orale.
    Produzione scritta: completamento di diversi test a scelta multipla, produzione libera a partire da immagini e cloze test tesi a verificare la correttezza morfosintattica acquisita, la corretta comprensione del testo e la conoscenza del lessico; breve composizione su un tema affrontato durante il corso, nel corso della quale si deve dimostrare di aver acquisito le forme linguistiche obiettivo del corso.
    Produzione orale: attività di role-play tese alla verifica dell'avvenuta acquisizione delle strutture comunicative; esposizione di un argomento culturale scelto dal docente al momento della prova.
    Gli studenti dovranno superare entrambe le prove, pena l'invalidità dell'esame.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese