Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Maria Elisa Montironi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER

Obiettivi del corso

Il corso si propone di promuovere e sviluppare:

- la comprensione del testo scritto (livello B2 del QCER)
- le abilità di scrittura e le competenze grammaticali (livello B2 del QCER)
- le abilità orali: comprensione, produzione e interazione dialogica (livello B2 del QCER)
- le conoscenze e le competenze di base relative alla cultura inglese in una prospettiva interculturale

Programma del corso

- Attività di lettura (testi relativi alla cultura inglese)
- Attività di scrittura (brevi testi relativi alla cultura inglese) e approfondimenti grammaticali
("present and past; present perfect, future, modals, conditionals; passive, reported speech,
questions; -ing and the infinitive, articles and nouns; pronouns; relative clauses; adjectives and
adverbs; conjunctions; prepositions").

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Raymond Murphy English Grammar in Use CUP, Cambridge, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispensa a cura del docente (sarà disponibile on-line all'inizio delle lezioni)

Metodi didattici
  • Approccio comunicativo (umanistico-affettivo), metodologia CLIL.
    Uso di nuove tecnologie e attività selezionate e sviluppate sulla base del profilo degli studenti
    (competenze linguistiche, stili cognitivi, stili di apprendimento).
Modalità di valutazione
  • "PRESENTATION" 50%
    (tematica relativa alla cultura inglese)

    "Presentation" (10-20 minuti), a coppie o a piccoli gruppi (fino a quattro studenti)

    Indicatori per la valutazione:
    1. padronanza dei contenuti e del linguaggio disciplinare
    2. rigore scientifico nell'argomentazione
    3. coerenza e coesione della presentazione
    4. capacità di esercizio critico


    SCRITTO 50% (2 ore)

    1) comprensione del testo (testo relativo alla cultura inglese; domande aperte e domande V/F)
    2) test di grammatica (scelta multipla, esercizi di completamento, cloze)

    Indicatori per la valutazione:
    1. correttezza dei contenuti
    2. padronanza del lessico e ortografia
    3. capacità di argomentazione
    4. capacità d'uso delle conoscenze grammaticali
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese