Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Papantuono Matteo Didattica 2020/2021 Psicologia clinica biennale

Psicologia clinica biennale - Psicologia clinica 1

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Matteo Papantuono /
Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia generale

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire conoscenze relative:
a) alle basi teoriche dell'approccio costruttivista-strategico, della pragmatica della comunicazione, della cibernetica dei sistemi interattivi (apprendimenti che consentono: di comprendere le logiche sottostanti ai disturbi dello sviluppo, di selezionare tecniche per indagare ed analizzare le problematiche di chi vive il disagio e di chi gli sta intorno, di utilizzare strumenti psico-educativi messi a punto per intervenire sui
diversi disturbi dello sviluppo);
b) ai circoli viziosi su quali si mantengono i modelli disfunzionali;
c) ai principali "riduttori di complessità" che aiutano a discriminare tra i diversi disturbi;
d) al rapporto tra sé e sé, tra sé e gli altri e tra sé e il mondo.

Programma del corso

- Le basi teoriche del costruttivismo;
- la pragmatica della comunicazione umana;
- diagnosi: operativa e nosografica;
- le diverse problematiche cliniche e le sensazioni di base ad esse sottostanti;
- la costruzione della causalità circolare e la teoria del cambiamento;
- le resistenze al cambiamento;
- le logiche paraconsistenti;
- gli interventi paradossali;
- la teoria del doppio legame;
- la profezia che si auto-avvera;
- la teoria dei sistemi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Papantuono, Portelli, Gibson Winning without fighting (tr. Italiano in press) University of Malta, Malta, 2014
  • 2.  (A) Watzlawick, Nardone Terapia breve strategica Cortina , Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: 230
  • 3.  (C) Watzlawick, Beavin, Jackson Pragmatica della comunicazione umana astrolabio, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: 288
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma valido per frequentanti e non frequentanti

Metodi didattici
  • Sarà privilegiata la metodologia didattica euristico-partecipativa. Le lezioni potrebbero svolgersi in
    presenza e/o online (blended learning).
    Ove si preferisca una maggiore concisione nella descrizione:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Discussioni e ricerca in piccolo e medio gruppo: cooperative learning
    - Utilizzo di materiali audio-visivi e multimediali;
    - Analisi e studio di casi concreti.
Modalità di valutazione
  • Esame finale orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams