Psicologia clinica biennale - Psicologia clinica 2
- A.A. 2020/2021
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-39
Conoscenze di base di psicologia generale e di psicologia clinica 1
Il corso si propone di presentare:
a) attraverso la lente delle sensazioni di base i principali disturbi clinici;
c) come intervenire per promuovere benessere e una sana relazione con sé, con gli altri e col mondo;
b) le principali problematiche conseguenti a pattern familiari disfunzionali e le tecniche/strumenti per gestirle;
c) le nuove dipendenze e le tecniche per riconoscerle e superarle;
d) le diverse modalità che costruiscono il circolo vizioso del burnout e le tecniche per l'auto-aiuto.
Action-research e learning by doing;
l'approccio di intervento solution oriented della scuola di Milwaukee;
l'approccio di intervento problem oriented dalla scuola di Palo Alto;
le problematiche umane quando prevale una delle quattro sensazioni di base;
rendere collaborativo chi resiste al cambiamento;
logiche paraconsistenti;
modelli di famiglia;
sistemi percettivo reattivi delle specifiche forme di burnout.
- 1. (A) Papantuono, Portelli, Gibson Winning without fighting (tr. Italiano in press) University of Malta, Malta, 2014
- 2. (A) Nardone, Giannotti, Rocchi Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli Tea, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 153
- 3. (A) Portelli, Papantuono Le nuove dipendenze. Riconoscerle, capirle, superarle San Paolo, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 192
Programma valido per frequentanti e non frequentanti
-
Sarà privilegiata la metodologia didattica euristico-partecipativa. Le lezioni potrebbero svolgersi in
presenza e/o online (blended learning).
Ove si preferisca una maggiore concisione nella descrizione:
- Lezioni frontali dialogate
- Discussioni e ricerca in piccolo e medio gruppo: cooperative learning
- Utilizzo di materiali audio-visivi e multimediali;
- Analisi e studio di casi concreti.
- Esame finale orale
Inglese