Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Papantuono Matteo Didattica 2020/2021 Psicologia clinica biennale

Psicologia clinica biennale - Psicologia clinica 2

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-39
Matteo Papantuono /
Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia generale e di psicologia clinica 1

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare:
a) attraverso la lente delle sensazioni di base i principali disturbi clinici;
c) come intervenire per promuovere benessere e una sana relazione con sé, con gli altri e col mondo;
b) le principali problematiche conseguenti a pattern familiari disfunzionali e le tecniche/strumenti per gestirle;
c) le nuove dipendenze e le tecniche per riconoscerle e superarle;
d) le diverse modalità che costruiscono il circolo vizioso del burnout e le tecniche per l'auto-aiuto.

Programma del corso

Action-research e learning by doing;
l'approccio di intervento solution oriented della scuola di Milwaukee;
l'approccio di intervento problem oriented dalla scuola di Palo Alto;
le problematiche umane quando prevale una delle quattro sensazioni di base;
rendere collaborativo chi resiste al cambiamento;
logiche paraconsistenti;
modelli di famiglia;
sistemi percettivo reattivi delle specifiche forme di burnout.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Papantuono, Portelli, Gibson Winning without fighting (tr. Italiano in press) University of Malta, Malta, 2014
  • 2.  (A) Nardone, Giannotti, Rocchi Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli Tea, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 153
  • 3.  (A) Portelli, Papantuono Le nuove dipendenze. Riconoscerle, capirle, superarle San Paolo, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 192
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma valido per frequentanti e non frequentanti

Metodi didattici
  • Sarà privilegiata la metodologia didattica euristico-partecipativa. Le lezioni potrebbero svolgersi in
    presenza e/o online (blended learning).
    Ove si preferisca una maggiore concisione nella descrizione:
    - Lezioni frontali dialogate
    - Discussioni e ricerca in piccolo e medio gruppo: cooperative learning
    - Utilizzo di materiali audio-visivi e multimediali;
    - Analisi e studio di casi concreti.
Modalità di valutazione
  • Esame finale orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams