Pentucci Maila
Maila Pentucci
Professoressa a contratto
- Contacts
-
- Phone (+39) 0733 258 Stanza 318
- E-mail maila.pentucci@unimc.it
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo
-
2018
Pentucci, Maila,
Osservare le competenze-chiave nelle prassi didattiche. Sperimentazione e documentazione di un processo di rilevazione delle competenze a fini certificativi
in ESSERE A SCUOLA; 8; Brescia,
Morcelliana;
pp. 23
- 26
(ISSN: 2611-3635)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Pentucci, Maila,
Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento
Reggio Emilia,
Bambini srl;
pp. 1
- 152
(ISBN: 9788884348340)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2018
Pentucci, Maila,
THE INFLUENCE OF THE ELECTRONIC CLASS LOGBOOK ON EVALUATION PROCESSES
in ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY; 26(3); Genova,
CNR;
pp. 24
- 39
(ISSN: 2532-7720)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Pentucci, Maila,
I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti
Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 213
(ISBN: 9788891767400,9788891768919)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2018
Pentucci, Maila,
La storia generale nella trasposizione didattica
in Una nuova storia generale da insegnare; Milano,
Mnamon;
pp. 205
- 229
(ISBN: 978-8869492839)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Pentucci, Maila,
Il pensiero dei docenti rispetto all’insegnamento agito
in ESSERE A SCUOLA; 7; Brescia,
Morcelliana;
pp. 26
- 30
(ISSN: 2611-3635)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Patrizia, Magnoler, Maila, Pentucci,
La costruzione del curricolo di geostoria: un percorso tra ricerca e formazione.
in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA; Numero speciale; Lecce,
PENSA Multimedia;
pp. 385
- 400
(ISSN: 2038-9744)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Pentucci, Maila,
Il laboratorio e il pensiero sull'insegnamento
in Oltre il fare. I laboratori nella formazione dell'insegnante; Reggio Emilia,
Junior;
pp. 1
- 1
(ISBN: 9788884347985)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pentucci, Maila,
Fare didattica con le storie locali: pratiche didattiche per lo studio dell'internamento fascista
in Storie di donne e di uomini tra internamento e Resistenza nelle Marche; Macerata,
EUM;
pp. 157
- 174
(ISBN: 9788860565259)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Edoardo, Bressan, Annalisa, Cegna, Maila, Pentucci,
Storie di donne e di uomini tra internamento e Resistenza nelle Marche
Macerata,
eum;
pp. 3
- 180
(ISBN: 9788860565259)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2017
Pentucci, Maila,
Ebrei internati nelle Marche: percorsi di impegno politico, antifascismo e Resistenza
in Storie di donne e di uomini tra internamento e Resistenza nelle Marche; Macerata,
EUM;
pp. 137
- 155
(ISBN: 9788860565259)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pentucci, M., Fedeli, L., Magnaterra, T., Magnoler, P., Gentili, M., Munafo', F., Taffi, M. G., Rossi, P. G.,
Per un curricolo di lingua italiana nella scuola di base.
in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA; Numero speciale; Lecce,
PENSA Multimedia;
pp. 223
- 240
(ISSN: 2038-9744)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Magnoler, Patrizia, Pentucci, Maila,
Videos in teacher training
in Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training; Hershey,
Igi Global;
pp. 146
- 167
(ISBN: 9781522507116)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Maila, Pentucci,
Mediatori digitali e trasformazioni delle pratiche didattiche
in Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti; Bari,
Progedit;
pp. 172
- 183
(ISBN: 978-88-6194-340-7)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Pentucci, Maila,
Un modello di riflessione sulle pratiche per la professionalizzazione dei docenti
in La professionalità degli insegnanti: la ricerca e le pratiche; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 863
- 876
(ISBN: 9788867604708)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Pentucci, Maila,
Il video come mediatore nella prassi didattica
in Micro-progettazione: pratiche a confronto. Propit, EAS, Flipped Classroom; Milano,
Franco Angeli;
pp. 157
- 167
(ISBN: 978-88-917-3407-5)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Pentucci, Maila,
Metodologie, percorsi e strumenti per una didattica della Shoah
in Carissimi Primo, Anne ed Elie. Studi e interventi perla Memoria della Shoah nelle università, nelle scuole, nei musei d'Italia; Macerata,
EUM;
pp. 163
- 184
(ISBN: 978-88-6056-484-9)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Pentucci, Maila,
Digital artefacts to change the teacher’s practices
in REM; 8; Warsaw,
DE GRUYTER OPEN;
pp. 69
- 78
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pentucci, Maila,
Digital artefacts to change the teacher’s practices
in REM; 8; berlino,
De Gruyter;
pp. 69
- 78
(ISSN: 2037-0830)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pentucci, Maila,
Il curricolo verticale di geostoria realizzato
in LIGURIA GEOGRAFIA; 6-7-8; Imperia,
Cipressa;
pp. 91
- 96
(ISSN: 2280-9856)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Pentucci, Maila,
Train teacher to transform the didactic practices. A case study.
in FORM@RE; 16(2); Firenze,
FUP;
pp. 271
- 289
(ISSN: 1825-7321)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pentucci, Maila,
Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio
in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO; 12(2); Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 31
- 38
(ISSN: 2279-7505)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2015
Pentucci, Maila, PHD in Education, M. a. i. l. a., Unimc,,
Le immagini nei libri di storia per la scuola primaria
in FORM@RE; 15 (2); Firenze,
Furpress;
pp. 129
- 144
(ISSN: 1825-7321)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
-
2018/2019
Subject Class Offered by Timetable GRAMMATICA ITALIANA Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
LM-85 bis
- M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
No contents available
No contents available
Areas: Europa, Italia
Title | Child In Mind - Self-learning resources for informal childminders |
Abstract | Il progetto ChildInMind è finalizzato a supportare una formazione professionale inclusiva e di alta qualità, attenta ai bisogni di coloro che operano, in maniera informale, nel contesto della cura dell’infanzia. È indirizzato a persone di ogni fascia e situazioni sociale. L’obiettivo generale è quello di colmare le lacune nella disponibilità di risorse formative per chi si occupa dei bambini in modo informale. Nel cercare di colmare tale lacuna è stato creato un percorso flessibile di apprendimento e potenziamento per gli operatori, che possa avere un impatto positivo nella qualità della cura e dei servizi offerti ai bambini da O a 6 anni in ambito domestico. |
Research team | Pier Giuseppe Rossi, Laura Fedeli, Valentina Pennazio, Maila Pentucci |
- No contents available
No contents available
- No contents available
- No contents available