Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Maria Laura Pierucci Didattica 2020/2021 Terminologia e linguaggi specialistici

Terminologia e linguaggi specialistici

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12
Maria Laura Pierucci / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza avanzata della linguistica generale e applicata.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze e competenze relative ai linguaggi specialistici con particolare riferimento alle competenze di scrittura, anche digitale.

Programma del corso

Competenze di scrittura e linguaggi settoriali.
Il corso avrà come oggetto la definizione delle categorie e dei contesti della scrittura in ambiti settoriali, con riferimento alle dimensioni della comunicazione istituzionale e professionale online e offline.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Gualdo/S. Telve Linguaggi specialistici dell'italiano Carocci, Roma, 2011
  • 2.  (A) Lubello, Sergio (a cura di) Homo Scribens 2.0 Franco Cesati, Firenze, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 19-43
  • 3.  (A) Magri M. et al. (a cura di) Manuale di Terminologia Hoepli, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: capp. 2, 3, 6, 9
  • 4.  (C) Fiorentino G. Frontiere della scrittura Carocci, Roma, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali didattici per tutti:
Playlist Imparo a scrivere: https://www.youtube.com/playlist?list=PLE2I_15bdpWZhR2iTNGYi0fPXgeXManbE
Playlist Le conversazioni di Scritture Brevi: https://www.youtube.com/playlist?list=PLE2I_15bdpWanNz5IjLGq8mlj2LI0ahuB&feature=edit_ok&app=desktop
Le pubblicazioni di Scritture Brevi: https://sites.google.com/site/scritturebrevi/atti-dei-workshop
Treccani: Linguaggi specialistici: http://www.treccani.it/enciclopedia/linguaggi-specialistici_%28XXI-Secolo%29/

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno indicate durante l'anno accademico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con uso di strumenti multimediali. Laboratorio.
Modalità di valutazione
  • Frequentanti: a partire dai materiali didattici e dall'autonoma ricerca di ulteriori fonti, elaborazione e realizzazione di un prodotto multimediale su un argomento concordato e discusso in aula. Lavoro di gruppo con valutazione del contributo individuale.
    Non frequentanti: produzione di un paper su un argomento scelto dai materiali didattici indicati.

    NOTA BENE: Eventuali modifiche alle modalità di valutazione saranno comunicate tempestivamente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese