Psicologia del linguaggio

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Mina Sehdev / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Per gli studenti del Corso di Laurea in Filosofia, si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di psicologia generale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di stimolare la conoscenza di approcci e metodologie in uso nella ricerca contemporanea per lo studio del linguaggio e di far acquisire agli studenti una competenza di base nella linguistica cognitiva.

Programma del corso

- Il linguaggio come abilità specifica degli esseri umani
- Una nuova scienza del linguaggio
- I metodi di ricerca in psicolinguistica
- Origine e sviluppo del linguaggio
- Il rapporto fra percezione, pensiero e linguaggio
- La struttura della conoscenza concettuale e linguistica
- La comprensione di una frase
- Produrre frasi e discorsi
- Il linguaggio come azione
- La conversazione
- I modelli della comunicazione
- Il linguaggio e la vita interiore
- L'uso del linguaggio metaforico
- Le metafore nel linguaggio quotidiano
- L'attribuzione dei significati simbolici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cacciari C. Psicologia del linguaggio Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: Parti scelte (verranno indicate a lezione)
  • 2.  (A) Lakoff G. - Johnson M. Metafora e vita quotidiana Bompiani, Milano, 1998 » Pagine/Capitoli: Capitolo 1
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali di supporto: dispense e slides (che veranno inserite nella pagina docente)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, supportate da presentazioni in power point
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in una discussione orale sui testi in programma.
    Criteri di valutazione: saranno valutati la correttezza e la completezza delle informazioni apprese e il grado di rielaborazione personale dei temi trattati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

/