Statistica (LD)

  • Statistica (LD) Classe: L-5
  • Statistica (LD) Classe: L-36
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9, 6(m), 8(m)
  • Ore 60, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-18, L-5(m), L-36(m)
Massimiliano Giacalone / Professore a contratto
Prerequisiti

Matematica generale

Obiettivi del corso

Il corso si connota come un corso di base e intende fornire conoscenze teoriche
piuttosto che competenze tecniche e di tipo pratico. Al termine del corso lo studente deve mostrare di aver acquisito i fondamenti alla base del processo di analisi statistica: tanto nell'analisi descrittiva che inferenziale. Gli esercizi in aula servono allo studente per acquisire consapevolezza del proprio grado di comprensione e conoscenza dei temi trattati.

Programma del corso

Dopo una breve introduzione della nomenclatura statistica, il corso fornisce
gli elementi essenziali della statistica descrittiva necessari per una corretta
comprensione dei concetti di base di inferenza statistica che possono essere di utilità ad uno studente di Economia.
In particolare vengono presentati gli indici statistici di tendenza centrale, variabilità e forma. Vengono presentati i concetti di associazione e dipendenza.
Successivamente viene introdotto il concetto di probabilità e le principali
distribuzioni sia nel caso discreto che nel caso continuo. L'ultima parte del corso è dedicata ad alcuni aspetti dell'inferenza statistica quali la stima (puntuale e per intervalli) e il concetto di test statistico.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in parte teoriche ed in parte volte
alla presentazione di esercizi e casi studio.

Gli argomenti fondamentali sono:
-Concetti di base
-Misure di tendenza centrale, variabilità, asimmetria a curtosi
- La concentrazione
- I numeri indici
- Distribuzioni bivariate: associazione e indipendenza
- La curva Normale
- Elementi di Calcolo delle Probabilità
- Variabili casuali (Uniforme, Bernoulli, Binomiale, Poisson e Normale)
- Teoremi fondamentali del calcolo delle probabilità
- Introduzione all'inferenza statistica
- Campione, stimatore e stima
- Buoni stimatori
- Variabili casuali campionarie (chi2, t e F)
- Stima per intervalli
- Il test statistico: parametrico e non parametrico
- Test su: medie, coefficiente di regressione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. BORRA - A. DI CIACCIO Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali McGraw-Hill, Milano , 2008 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-4, 6, 8-14, 16-17
  • 2.  (A) Anderson and Finn The New Statistical Analysis of data, Springer, New York, 1996 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4.1, 4.3, 4.4, 5.1, 6.1, 6.2, 7, 8, 9, 10.1-10.4, 11.1-11.5, 13.1, 15.1-15.3
  • 3.  (C) Giuseppe Cicchitelli, Pierpaolo D'Urso, Marco Minozzo, Statistica: principi e metodi, Pearson, Milano, 2017, capp. 1-20 Statistica: principi e metodi Pearson, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 - 20
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

testi (A)dottati, (C)onsigliati:
1. (A) S. BORRA - A. DI CIACCIO, Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2008, 1-4, 6, 8-14, 16-17
2. (C) Giuseppe Cicchitelli, Pierpaolo D'Urso, Marco Minozzo, Statistica: principi e metodi, Pearson, Milano, 2017, capp. 1-20
3. (A) Anderson and Finn, The New Statistical Analysis of data, Springer, New York, 1996, 1, 2, 3, 4.1, 4.3, 4.4, 5.1, 6.1, 6.2, 7, 8, 9, 10.1-10.4, 11.1-11.5, 13.1, 15.1-15.3

altre risorse / materiali aggiuntivi:
Il programma da 9 CFU è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale didattico utilizzato a lezione è a disposizione nel sito docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Una prova scritta, volta a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite attraverso lo svolgimento di esercizi, e una prova orale, volta a valutare l'acquisizione delle competenze teoriche da parte dello studente.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese