Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Massimiliano Stramaglia Didattica 2013/2014 Pedagogia sociale e della famiglia

Pedagogia sociale e della famiglia

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Massimiliano Stramaglia / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti epistemologici della Pedagogia generale.

Obiettivi del corso

Il corso, nel rispetto dei descrittori di Dublino, intende:
-attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi in linea di continuità con le conoscenze apprese nel corso del primo ciclo di studi;
-sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate proponendo esercitazioni individuali e di gruppo;
-promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio attraverso il ricorso al dibattito monitorato sugli argomenti discussi di volta in volta nel corso delle lezioni;
-incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative attraverso apposite attività laboratoriali in cui ogni studente possa apportare il proprio specifico contributo su uno degli argomenti in esame;
-favorire l'acquisizione della facoltà di apprendere mediante la verifica della capacità di applicare autonomamente i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale alla realtà contemporanea.

Programma del corso

Specchi materni: la pop music, il mondo dello spettacolo
L'adolescenza come età creativa
I videoclip, la televisione, gli spettacoli dal vivo
Il corpo esibito e la materialità spettacolare
Educazione familiare in musica
Definizione di pop pedagogia
Simboli, merci e consumi postmoderni
Alcuni temi trattati in ambito pop pedagogico
L'approccio fenomenologico allo studio delle famiglie
La nonna materna e la sua significatività esistenziale
Le relazioni familiari alla luce della maternità

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Massimiliano Stramaglia Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo SEI, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: IX-186
  • 2.  (A) Massimiliano Stramaglia (a cura di) Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2012 » Pagine/Capitoli: 79-217
  • 3.  (A) Massimiliano Stramaglia Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 9-145
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è il medesimo sia per gli studenti in presenza che per quelli online, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Nella mia pagina docente saranno a disposizione dei power point contenenti i moduli didattici di volta in volta affrontati nel corso delle lezioni, per favorire il migliore apprendimento da parte dell'intero corpo studentesco. Il totale delle pagine del programma è pari a 471.

Metodi didattici
  • -Attività di ricerca individuale e di gruppo
    -Esercitazioni individuali e di gruppo
    -Dibattito monitorato
    -Cineforum
    -Attività laboratoriali
    -Lettura condivisa di testi di riflessione
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva congloberà i risultati delle attività in aula e on line, della prova di valutazione intermedia e del colloquio finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO