Pedagogia sociale e della famiglia
- A.A. 2014/2015
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Conoscenza delle nozioni di base del sapere pedagogico.
Il corso intende:
- attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi in linea di continuità con (o di sviluppo del) le conoscenze apprese nel corso del primo ciclo di studi;
- ampliare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate proponendo esercitazioni individuali e di gruppo;
- promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio attraverso il ricorso al dibattito monitorato sugli argomenti discussi di volta in volta nel corso delle lezioni;
- incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative attraverso apposite attività laboratoriali in cui ogni studente possa apportare il proprio specifico contributo su uno degli argomenti in esame;
- favorire l'acquisizione della facoltà di apprendere mediante la verifica della capacità di applicare autonomamente i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale alla realtà contemporanea.
Moduli 1-2. Adolescenti allo specchio: della madre e della musica
Moduli 3-4. Società adolescenziale e pratiche spettacolari
Modulo 5. Il corpo esibito e la materialità della musica pop
Modulo 6. Il corpo di Madonna e la nostalgia della madre
Modulo 7. Educazione familiare in musica
Modulo 8. Pop pedagogia
Modulo 9. Barbie per adulti
Moduli 10-11. La madre della madre. Genealogia delle cure materne
Moduli 12-13. Trame familiari e nuove dinamiche transgenerazionali
Modulo 14. L'eredità nascosta. L'essere-per-la-vita
- 1. (A) M. Stramaglia Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo SEI, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: IX-186
- 2. (A) M. Stramaglia (a cura di) Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2012 » Pagine/Capitoli: 79-217
- 3. (A) M. Stramaglia Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti FrancoAngeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 9-145
Il programma è il medesimo sia per gli studenti in presenza che per quelli on line, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, sia per gli studenti fuori corso che per quelli in corso. Il docente pubblicherà regolarmente, sulla sua pagina web, delle slide riassuntive dei contenuti didattici delle singole lezioni, suddivise in appositi moduli, in modo tale da favorire il migliore apprendimento da parte dell'intero corpo studentesco. Il totale delle pagine del programma è pari a 471.
-
-Attività di ricerca individuale e di gruppo;
-Esercitazioni individuali e di gruppo;
-Dibattito monitorato;
-Cineforum;
-Attività laboratoriali;
-Lettura condivisa di testi di riflessione.
Il docente, inoltre, mette a disposizione degli studenti, sulla sua pagina web, apposite slide riassuntive dei contenuti delle lezioni e articolate in più moduli.
- La valutazione complessiva congloberà i risultati delle attività svolte in aula e on line (facoltative), della prova di valutazione intermedia (facoltativa) e del colloquio finale. Alla prova di valutazione intermedia potranno partecipare gli studenti frequentanti e non, in presenza e on line, in corso e fuori corso. La prova, tuttavia, si svolgerà in presenza per tutte le categorie di studenti menzionate. La prova consisterà in tre quesiti a risposta aperta su uno o due dei volumi in programma. A ogni singola risposta verrà assegnato un punteggio che varia da 0 a 10, per una valutazione massima di 30/30 complessivi. La prova si riterrà superata con un risultato minimo di 18/30. Lo studente potrà, eventualmente, rifiutare il risultato della prova di valutazione intermedia, e discutere integralmente il programma d'esame in forma orale. Gli studenti che avranno superato la prova di valutazione intermedia saranno esentati dallo studio dei suddetti volumi in sede di esame finale.
Inglese
Inglese