Pedagogia sociale e della famiglia
- A.A. 2015/2016
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia generale.
Il corso si propone di decodificare la natura pedagogica del fenomeno sociale del neodivismo e di individuare la domanda educativa sottesa al bisogno adolescenziale di identificazione negli idoli promossi dai mass media. Inoltre, a muovere da una forte centratura sulle relazioni educative familiari, si indaga il tema della significatività esistenziale delle consegne generazionali. I risultati di apprendimento attesi sono: sapere inquadrare l'azione educativa e favorirne la realizzazione nei contesti educativi familiari o rivolti ad adolescenti; avere una buona padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica; saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia agli ambiti delle famiglie e delle realtà adolescenziali; saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei vari soggetti implicati nel processo educativo.
-Il corpo esibito e la materialità spettacolare
-La Look-at-Me Generation
-Sesso, musica e adolescenti
-Il fenomeno Madonna
-Un caso mediatico "anni Ottanta": Jem e le Holograms
-Un caso mediatico attuale: Lady Gaga
-Paternità, maternità e fase adolescenziale
-I nonni e la loro significatività esistenziale
- 1. (A) Massimiliano Stramaglia Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo SEI, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: 101-144
- 2. (A) Massimiliano Stramaglia Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-184
- 3. (A) Massimiliano Stramaglia Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-153
Il programma d'esame è il medesimo per tutte le categorie di studenti (frequentanti e non frequentanti, in corso e fuori corso, in presenza e on line). Eventuali materiali aggiuntivi adoperati a lezione (dispense, slide) saranno inseriti tempestivamente nella pagina docente e consultabili da quanti lo riterranno utile.
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Il corso intende:
-attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi in linea di continuità con le conoscenze apprese nel corso del primo ciclo di studi proponendo attività di ricerca individuale e di gruppo in riferimento ai temi del divismo contemporaneo e del bisogno di affetti familiari sotteso a siffatta dinamica societaria;
-sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate proponendo esercitazioni individuali e di gruppo relative alla risoluzione di ipotetici conflitti familiari sulla base dei principi teorici del modello fenomenologico;
-promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio attraverso il ricorso al dibattito monitorato sugli argomenti discussi di volta in volta nel corso delle singole lezioni, stimolando il confronto e utilizzando, talora, lo strumento del cineforum quale pre-testo utile all'interiorizzazione delle responsabilità sociali ed etiche connesse alle conoscenze via via acquisite.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale sulla restante parte. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
La valutazione intende:
-accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-verificare la capacità di operare collegamenti tra i testi;
-certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
-controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
Inglese
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