Pedagogia sociale e della famiglia

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Massimiliano Stramaglia / Professore di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di decodificare la natura pedagogica del fenomeno sociale del neodivismo e di individuare la domanda educativa sottesa al bisogno di identificazione negli idoli promossi dai mass media. Inoltre, a muovere da una forte centratura sulle relazioni educative familiari, si indaga il tema della significatività esistenziale delle consegne generazionali. I risultati di apprendimento attesi sono: sapere inquadrare l'azione educativa e favorirne la realizzazione nei contesti educativi familiari o rivolti a minori; avere una buona padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica; saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia agli ambiti delle famiglie e delle realtà socio-culturali; saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei vari soggetti implicati nel processo educativo.

Programma del corso

Il fenomeno Madonna
Un caso mediatico vintage: Jem e le Holograms
Un caso mediatico attuale: Lady Gaga
I nonni e la loro significatività esistenziale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Massimiliano Stramaglia (a cura di) Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2016 » Pagine/Capitoli: 125-145
  • 2.  (A) Massimiliano Stramaglia Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-184
  • 3.  (A) Massimiliano Stramaglia Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-153
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il numero complessivo di pagine è pari a 358. Nell'ambito del corso sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.

Metodi didattici
  • Il corso intende:
    -attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (knowledge and understanding);
    -sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) proponendo esercitazioni individuali e di gruppo;
    -promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio (making judgements) attraverso il ricorso al dibattito monitorato;
    -incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative (communication skills) attraverso apposite attività laboratoriali;
    -favorire l'acquisizione della capacità di apprendere (learning skills) mediante la proposta di testi di riflessione e la verifica della capacità di applicare autonomamente i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale alla realtà contemporanea.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. Gli esiti della prova intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
    La valutazione intende:
    -accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    -certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
    -controllare la capacità di esposizione orale ed eventualmente scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese