Pedagogia sociale e della famiglia
- A.A. 2016/2017
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Il corso si propone di decodificare la natura pedagogica del fenomeno sociale del neodivismo e di individuare la domanda educativa sottesa al bisogno di identificazione negli idoli promossi dai mass media. Inoltre, a muovere da una forte centratura sulle relazioni educative familiari, si indaga il tema della significatività esistenziale delle consegne generazionali. I risultati di apprendimento attesi sono: sapere inquadrare l'azione educativa e favorirne la realizzazione nei contesti educativi familiari o rivolti a minori; avere una buona padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica; saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia agli ambiti delle famiglie e delle realtà socio-culturali; saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei vari soggetti implicati nel processo educativo.
Il fenomeno Madonna
Un caso mediatico vintage: Jem e le Holograms
Un caso mediatico attuale: Lady Gaga
I nonni e la loro significatività esistenziale
- 1. (A) Massimiliano Stramaglia (a cura di) Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2016 » Pagine/Capitoli: 125-145
- 2. (A) Massimiliano Stramaglia Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 1-184
- 3. (A) Massimiliano Stramaglia Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-153
Il numero complessivo di pagine è pari a 358. Nell'ambito del corso sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.
-
Il corso intende:
-attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (knowledge and understanding);
-sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) proponendo esercitazioni individuali e di gruppo;
-promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio (making judgements) attraverso il ricorso al dibattito monitorato;
-incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative (communication skills) attraverso apposite attività laboratoriali;
-favorire l'acquisizione della capacità di apprendere (learning skills) mediante la proposta di testi di riflessione e la verifica della capacità di applicare autonomamente i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale alla realtà contemporanea.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. Gli esiti della prova intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
La valutazione intende:
-accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi;
-certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
-controllare la capacità di esposizione orale ed eventualmente scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
Inglese
Inglese