Pedagogia sociale
- A.A. 2017/2018
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e ad alcune tematiche di interesse pedagogico e socio-educativo. L'obiettivo sostanziale è formare professionisti in grado di interagire nei differenti contesti di educazione e formazione con particolare riguardo ai mondi della prima e della seconda infanzia.
-Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale
-La paternità: ruolo e funzione
-La funzione educativa del padre in età infantile
-I bambini e la cultura pop
-Barbie: un'icona della modernità e del postmoderno
- 1. (A) Massimiliano Stramaglia Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale Dispensa reperibile presso la portineria del Polo didattico: Luigi Bertelli-Macerata, Macerata, 2016
- 2. (A) Massimiliano Stramaglia I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza EUM, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 157-248
- 3. (A) Massimiliano Stramaglia Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2012 » Pagine/Capitoli: 181-192
- 4. (A) Massimiliano Stramaglia Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2016 » Pagine/Capitoli: Tre capitoli a scelta dello studente
Il numero complessivo delle pagine di testo non supera il limite consentito di 400. Nell'ambito del corso sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.
-
-Lezioni frontali
-Fruizione di materiale videografico
-Dibattito monitorato
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia in forma scritta su una prima parte del programma e di un colloquio orale sulla restante parte. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale. La valutazione intende:
-accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
-controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
Inglese
Inglese