Pedagogia sociale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Massimiliano Stramaglia / Professore di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e ad alcune tematiche di interesse pedagogico e socio-educativo. L'obiettivo sostanziale è formare professionisti in grado di interagire nei differenti contesti di educazione e formazione con particolare riguardo ai mondi della prima e della seconda infanzia.

Programma del corso

-Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale
-La paternità: ruolo e funzione
-La funzione educativa del padre in età infantile
-I bambini e la cultura pop
-Barbie: un'icona della modernità e del postmoderno

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Massimiliano Stramaglia Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale Dispensa reperibile presso la portineria del Polo didattico: Luigi Bertelli-Macerata, Macerata, 2016
  • 2.  (A) Massimiliano Stramaglia I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza EUM, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 157-248
  • 3.  (A) Massimiliano Stramaglia Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2012 » Pagine/Capitoli: 181-192
  • 4.  (A) Massimiliano Stramaglia Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2016 » Pagine/Capitoli: Tre capitoli a scelta dello studente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il numero complessivo delle pagine di testo non supera il limite consentito di 400. Nell'ambito del corso sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.

Metodi didattici
  • -Lezioni frontali
    -Fruizione di materiale videografico
    -Dibattito monitorato
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia in forma scritta su una prima parte del programma e di un colloquio orale sulla restante parte. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale. La valutazione intende:
    -accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
    -controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese