Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87
Nessuno
Il corso intende offrire gli strumenti teorici, pratici e operativi di analisi, rilevazione e valutazione dei bisogni emergenti dai contesti educativi e formativi. Oltre all'offerta delle conoscenze di base e alla proposta di sistemi di valutazione concreti, si approfondirà la tematica della depressione dal punto di vista sociale e sanitario, con una curvatura psicopedagogica e una centratura sul paradigma della medicina narrativa. Infine, si indagherà brevemente lo specifico apporto dei due principali approcci allo studio delle problematiche di natura familiare (sistemico-relazionale e sistemico-fenomenologico) al fine di promuovere politiche familiari e servizi alla persona calibrati sui bisogni concreti delle differenti persone, coppie e famiglie odierne.
Valutare fra ricerca e azione
Valutare nel contesto formativo: riferimenti concettuali e metodologici
Valutare nel contesto formativo: supporti operativi
Valutazione, riflessione e ricerca
Raccontarsi depressi. Per un paradigma narr-attivo
"Pedagogia" della depressione
La depressione media-mediata
La scrittura come pratica di cura della mente
L'approccio sistemico-relazionale
L'approccio sistemico-fenomenologico
- 1. (A) K. MONTALBETTI Manuale per la valutazione nelle pratiche formative. Metodi, dispositivi e strumenti Vita e Pensiero, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: 1-116
- 2. (A) M. STRAMAGLIA, M.B. RODRIGUES Educare la depressione. La scrittura, la lettura e la parola come pratiche di cura Junior, Parma, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-141
- 3. (A) M. STRAMAGLIA (A CURA DI) Dispensa reperibile fra i Materiali Didattici dell'Insegnamento (open access) EUM, Armando, Macerata, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-2
Il programma del corso è, a norma di legge, il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti hanno diritto a sostenere l'esame con i programmi di insegnamento dei precedenti anni accademici.
-
Il corso intende:
-fornire conoscenze teoriche e pratiche di valutazione dei bisogni educativi e formativi (knowledge and understanding);
-saper applicare concretamente le conoscenze acquisite di analisi, rilevazione e valutazione dei bisogni espressi dai contesti sociali ed educativi (applying knowledge and understanding);
-elaborare conoscenze e competenze relative alla valutazione dei bisogni educativi delle persone e dei contesti (learning skills);
-promuovere l'autonomia di giudizio, sviluppando capacità di risoluzione delle criticità relazionali (making judgements);
-saper comunicare educativamente con persone, coppie e famiglie (communication skills).
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia (facoltativa) in forma scritta su una prima parte del programma e di un colloquio orale sulla restante parte. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale. La valutazione intende:
-accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
-certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di formazione al pensiero critico;
-controllare la capacità di esposizione orale (ed eventualmente scritta) in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
nessuna
nessuna