Pedagogia delle vulnerabilita - Pedagogia delle vulnerabilita - modulo 2
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea L-19
Nessuno
L'insegnamento intende:
- promuovere il riconoscimento e l'analisi dei bisogni espressi dai contesti sociali ed educativi caratterizzati dalla dimensione della vulnerabilità;
- favorire l'applicazione concreta delle conoscenze acquisite;
- elaborare conoscenze e competenze relative bisogni educativi delle Persone Altamente Sensibili;
- promuovere l'autonomia di giudizio, sviluppando capacità di risoluzione delle criticità relazionali;
- promuovere uno stile comunicativo accogliente e inclusivo;
- approfondire la tematica della depressione dal punto di vista sociale e sanitario, con una curvatura psicopedagogica e una centratura sul paradigma della medicina narrativa.
L'insegnamento ha l'obiettivo di proporre un nuovo modello educativo e didattico per le Persone Altamente Sensibili. L'indagine scientifica circa il tratto temperamentale dell'Alta Sensibilità, infatti, necessita di approfondimenti sempre maggiori ai fini dell'inclusione e dell'integrazione nei contesti comunitari. Si tratta di soggetti esposti per natura al rischio della vulnerabilità sociale in misura maggiore rispetto ai normosensibili. Inoltre, si intende esplorare il tema del disagio socio-culturale, cui è spesso correlata una diagnosi di depressione.
(A) M. STRAMAGLIA, Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l'educazione, Roma, Studium, 2023, pp. 1-136;
(A) M. STRAMAGLIA, M.B. RODRIGUES, Educare la depressione. La scrittura, la lettura e la parola come pratiche di cura, Parma, Junior, 2018, pp. 1-141.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.
-
Lezioni frontali e attività di gruppo per attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi.
Attività di ricerca individuale e di gruppo in riferimento ai temi della vulnerabilità, del tratto temperamentale dell'alta sensibilità e del disagio socio-culturale correlato alla depressione.
Esercitazioni individuali e di gruppo, per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.
Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.
Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia scritta (facoltativa) su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. Gli esiti della prova intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
La valutazione intende:
- accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
- misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
- certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
- verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
- controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).
La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.
Italiano