Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Massimiliano Stramaglia Didattica 2024/2025 Pedagogia sociale e della famiglia

Pedagogia sociale e della famiglia - Pedagogia sociale e della famiglia (modulo a)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Massimiliano Stramaglia / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

I risultati di apprendimento attesi sono:

  • sapere inquadrare l'azione educativa e favorirne la realizzazione nei contesti educativi familiari o rivolti a minori;
  • avere una buona padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica;
  • saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia agli ambiti delle famiglie e delle realtà socio-culturali;
  • saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei vari soggetti implicati nel processo educativo.

Programma del corso

A muovere da una forte centratura sulle relazioni familiari, l'insegnamento si propone di indagare e approfondire le seguenti tematiche pedagogiche:

  • la psicopedagogia delle famiglie (modelli sistemici);
  • l'analisi degli "immaginari" che, nei secoli, si sono stagliati intorno ai concetti di famiglia e autorità educativa e all'idea di infanzia;
  • i ruoli e le funzioni educative dei genitori.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Corsi M., Stramaglia M.; Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari; Armando Roma; 2009; pp. 1-128; 978-8860815606;

(A); Stramaglia M.; I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza; EUM Macerata; 2009; pp. 27-200; 978-8860561343.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame. Il docente fornirà, nell'arco delle lezioni, materiali didattici aggiuntivi come link, slide o eventuali dispense. La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle conoscenze di base della disciplina.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e attività di gruppo per attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi.

    Attività di ricerca individuale e di gruppo.

    Esercitazioni individuali e di gruppo relative alla risoluzione di ipotetici conflitti familiari, per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.

    Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale e della pedagogia delle relazioni familiari alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.

    Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.

Modalità di valutazione
  • Le modalità d’esame sono le stesse per le studentesse e per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 

    Il voto finale d'esame è co-determinato da:

    • una prova di valutazione intermedia scritta, facoltativa, in lingua italiana, su una prima parte del programma stabilita dal docente;
    • un colloquio orale e conclusivo, in lingua italiana, sulla restante parte del programma.

    Nota bene:

    • durante la prova di valutazione intermedia non è consentito consultare eventuali testi;
    • il voto della prova di valutazione non fa media con quello dell'esame orale;
    • per chi non svolge la prova di valutazione intermedia l'esame è solo orale e verte sull'intero programma.

    La valutazione orale intende:

    • accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
    • misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
    • certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
    • verificare la capacità applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
    • controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).

    La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano