Massimiliano Stramaglia

Massimiliano Stramaglia

Professore di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
  • Phone (+39) 0733 258 5905
  • E-mail m1.stramaglia@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Massimiliano Stramaglia ha conseguito il dottorato di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica (ciclo XXI) presso l'Università degli Studi di Bari. È stato Assegnista di ricerca, Ricercatore confermato e Professore associato confermato (S.S.D.: M-PED/01) presso l'Università degli Studi di Macerata. Attualmente, è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e Presidente del Consiglio delle Classi Unificate L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione) e LM-85 (Scienze pedagogiche) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata. La pedagogia delle famiglie e lo studio della cultura "pop" e mass-mediatica sono i suoi principali ambiti di interesse, con sei monografie e due curatele all'attivo e molteplici articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in lingua inglese (EAI, Germania) e in lingua portoghese (Fundepe, Brasile). Tre delle sue opere hanno ricevuto Premi Scientifici. Dal 2009 è socio ordinario della S.I.P.E.D. (Società Italiana di Pedagogia) e dal 2018 è socio affiliato dell'A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia) nella sezione: Psicologia clinica e dinamica.

  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • M-PSI/07 - Psicologia dinamica
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Short description ERC panel Keywords
Analisi dei processi sociali SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Relazioni familiari, Rapporti fra educazione e cultura popolare/mediatica
Language Skill level
Inglese Buono
Areas: Americhe, Italia
Countries: Italia, Brasile
Title I nuovi padri e i modelli familiari emergenti
ERC panel SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Una ricerca teoretica su alcuni modelli parentali maschili emergenti.
Uno studio sulla complessità sistemica dei modelli familiari postmoderni.
Keywords Relazioni educative familiari
Research team Massimiliano Stramaglia, Michele Corsi
Title Cultura di massa, Musica pop, Pop pedagogia
ERC panel SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Uno studio teoretico sul ruolo della musica pop in età adolescenziale.
L'elaborazione sistematica di una "pedagogia popolare".
Keywords Studi culturali, Educazione familiare
Research team Massimiliano Stramaglia, Fabrizio Chello, Daniela Manno, Giuseppe Burgio, Fabrizio d'Aniello, Maurizio Fabbri, Rosita Deluigi, Mino Conte, Andrea Potestio, Teodora Pezzano, Alessandra Augelli, Simona Perfetti, Fernando Sarracino, Maria Grazia Riva, Pierluigi Malavasi, Sara Bornatici, Maria D'Ambrosio, Michele Corsi
Title La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti
ERC panel SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Uno studio fenomenologico sul significato esistenziale della nonna materna per i nipoti di entrambi i generi.
Keywords Educazione familiare
Research team Massimiliano Stramaglia
Title Accordo bilaterale tra l'Università Statale Paulista (UNESP) di Marilia (San Paolo) e l'Università di Macerata
ERC panel SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Il progetto risponde alle seguenti finalità: direzione di gruppi di ricerca internazionale; valorizzazione di ricerche interdisciplinari e internazionali; sviluppo di ricerche anche intersettoriali e internazionali nei campi della pedagogia sociale e delle relazioni educative familiari; promozione di percorsi di formazione per professionisti inseriti in contesti socio-educativi volti anche alla presa in carico e all'inclusione di persone con disabilità; scambio di docenti, studenti e dottorandi appartenenti ai diversi gruppi di ricerca; documentazione e socializzazione di ricerche, studi comparati e buone prassi.
Keywords Didattica, Inclusione, Relazioni familiari
Research team Michele Corsi, Simone Aparecida Capellini, Pier Giuseppe Rossi, Catia Giaconi, Lorella Giannandrea, Patrizia Magnoler, Massimiliano Stramaglia
  • Title: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
  • Type: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Keywords:
  • Start year: 2019
  • Web site:
  • Title: Scuola inclusiva e società aperta
  • Type: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Keywords:
  • Start year: 2017
  • Web site:
  • Title: Storia, educazione, società
  • Type: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Keywords:
  • Start year: 2016
  • Web site:
  • Title: La pedagogia al lavoro
  • Type: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Web site:
  • Title: I riflettori
  • Type: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Web site:
  • Title: Rivista Italiana di Educazione Familiare
  • Type: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Web site:
  • Title: Sentieri e scenari postmoderni
  • Type: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Keywords:
  • Start year: 2012
  • Web site:
  • Title: Pedagogia e educazione sociale. Teorie, modelli, pratiche, autori
  • Type: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Keywords:
  • Start year: 2012
  • Web site:
  • MIUR
  • Project funded: TAXISTARS
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords:
  • Start year: 2012
  • Duration (months): 36
  • Web site:
  • Project funded: CARER + Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life of older people
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords:
  • Start year: 2012
  • Duration (months): 36
  • Web site:
  • Project funded: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: Guidance,Inclusion
  • Start year: 2012
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords:
  • Start year: 2011
  • Duration (months): 36
  • Web site:
  • No contents available