Codicologia

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 9, 9(m)
  • Ore 30, 45, 45(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-84(m)
Maela Carletti / Ricercatore / Paleografia (M-STO/09)
Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso si propone un duplice obiettivo: a- fornire gli strumenti utili alla conoscenza e all'analisi del libro manoscritto dall'antichità fino all'invenzione della stampa, con particolare attenzione allo studio delle fasi e modalità della sua manifattura e con costante attenzione ai suoi ambiti di produzione, circolazione, conservazione e ai mutamenti subiti in relazione a contesti e circostanze storiche; b- illustrare i principi generali della descrizione dei manoscritti.

Programma del corso

1. I mutevoli processi di produzione dei manoscritti medievali, con particolare attenzione ai supporti e materiali per la scrittura e la decorazione, ai metodi di confezione del libro e di costruzione e utilizzazione della pagina, alle tecniche di legatura del manoscritto,
2. La descrizione codicologica dei manoscritti: modelli e problematiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Maniaci Archeologia del manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente Viella. libreria editrice 2002
  • 2.  (A) A. Petrucci La descrizione del manoscritto : storia, problemi, modelli Carocci 2007
  • 3.  (A) M.L. Agati libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata L'erma di bretschneider 2009
  • 4.  (A) M.Maniaci Terminologia del libro manoscritto Editrice bibliografica 1998
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni saranno suggeriti riferimenti bibliografici di argomento specifico.
Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), per puntuali chiarificazioni e approfondimenti, si consiglia la consultazione di M. Maniaci, Terminologia del libro manoscritto, Roma-Milano, Editrice Bibliografica, 1996 e M.L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2009.
Programma per studenti frequentanti da 6 CFU: appunti delle lezioni relativi al solo punto 1; A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, Carocci, 2001; M. Maniaci, Archeologia del manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente, Viella 2002, capitoli II, III, IV.
Programma per studenti frequentanti da 9 CFU: appunti delle lezioni relativi ai punti 1 e 2; A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, Carocci, 2001; M. Maniaci, Archeologia del manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente, Viella 2002; E. Casamassima, Note sul metodo della descrizione dei codici, «Rassegna degli Archivi di Stato» 23 (1963), pp. 181-205.
Programma per studenti non frequentanti da 6 CFU: A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, Carocci, 2001, pp. 19-155; M. Maniaci, Archeologia del manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente, Viella 2002, capitoli I, II, III, IV; M.L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2009, capitolo V.
Programma per studenti non frequentanti da 9 CFU: A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, Carocci, 2001, pp. 19-155; M. Maniaci, Archeologia del manoscritto: metodi, problemi, bibliografia recente, Viella 2002, capitoli I, II, III, IV; M.L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2009, pp. 125-174, 243-260; E. Casamassima, Note sul metodo della descrizione dei codici, «Rassegna degli Archivi di Stato» 23 (1963), pp. 181-205.

Metodi didattici
  • - lezioni frontali con la guida di schede su power-point;
    - analisi di fonti sulla manifattura e l'uso dei manoscritti;
    - utilizzo di risorse on-line;
    - visite a biblioteche di conservazione, con visione di manoscritti in originale.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. verterà su una serie di domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti teorici e delle loro modalità di applicazione nella pratica.
    ai fini di una valutazione positiva, particolare attenzione sarà posta alla capacità critica di elaborazione dei contenuti e alla coerenza, padronanza e chiarezza dell'esposizione.