Codicologia

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 9, 6(m)
  • Ore 30, 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-84(m)
Maela Carletti / Ricercatrice (HIST-04/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti utili alla conoscenza e alla descrizione del libro manoscritto prodotto in Occidente dall'antichità fino all'invenzione della stampa, con particolare attenzione all'evoluzione delle tecniche e modalità di manifattura, delle forme e funzioni, in rapporto ai mutevoli contesti di produzione, circolazione e conservazione.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di
- individuare le modalità di realizzazione del libro manoscritto nel corso del tempo;
- utilizzare con proprietà una corretta terminologia specifica;
- comprendere ed elaborare una corretta scheda di descrizione di un manoscritto.

Programma del corso

1. I mutevoli processi di produzione dei manoscritti prodotti nell'Occidente latino dall'antichità al medioevo; i supporti scrittori (con particolare attenzione a tavolette cerate, papiro, pergamena, carta); materiali e strumenti per la scrittura e la decorazione; metodi di confezione del libro; metodi di costruzione e utilizzazione della pagina; tecniche di legatura del manoscritto; la descrizione codicologica dei manoscritti: modelli e problematiche.

2. Giovanni Boccaccio: autore, editore, copista: tipologie testuali e forme librarie.


Il programma da 6 cfu è costituito dal modulo 1.
Il programma da 9 cfu è costituito dai moduli 1 e 2.

Programma per studenti frequentanti da 6 CFU:
1. M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Carocci 2019, pp. 1-127;
2. E. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Il Mulino 2016, pp. 1-160;
3. A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Carocci 2001, pp. 1-155.

Programma per studenti frequentanti da 9 CFU:
1. M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Carocci 2019, pp. 1-127;
2. E. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Il Mulino 2016, pp. 1-160;
3. A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Carocci 2001, pp. 1-155;
4. A. Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura, Carocci 2016, pp. 93-125;
5. M. Cursi, La scrittura e i libri di Boccaccio, Viella 2013, pp. 1-184.

Gli studenti non frequentanti aggiungono al programma da 6 e da 9 cfu per frequentanti:
M.L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, L'Erma di Bretschneider 2009, pp. 125-174, 241-260 e un capitolo a scelta tra il X (pp. 299-344: la decorazione) e l'XI (pp. 345-382: la legatura).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Maniaci Breve storia del libro manoscritto Carocci editore, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-127
  • 2.  (A) M. Cursi Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book Il Mulino, Bologna, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-160
  • 3.  (A) A. Petrucci La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli Carocci editore, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: 1-155
  • 4.  (A) A. Petrucci Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura Carocci editore, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 93-125
  • 5.  (A) M. Cursi La scrittura e i libri di Boccaccio Viella, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-184
  • 6.  (C) M.L. Agati Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata L'Erma di Bretschneider, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-527
  • 7.  (C) M. Maniaci Terminologia del libro manoscritto Editrice Bibliografica, Milano - Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: 1-445
Metodi didattici
  • - Lezioni frontali con la guida di schede su power-point;
    - Utilizzo di risorse on-line;
    - Visite a biblioteche di conservazione, con visione di manoscritti in originale.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Verterà su una serie di domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti teorici e delle loro modalità di applicazione nella pratica.
    Ai fini di una valutazione positiva, particolare attenzione sarà posta alla capacità critica di elaborazione dei contenuti e alla coerenza, padronanza e chiarezza dell'esposizione.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams