Filologia della letteratura italiana

  • Filologia italiana Classe: LM-14,15
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 3, 6, 6(m)
  • Ore 15, 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-14,15(m)
Manuela Martellini / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire un quadro delle questioni filologiche, dei metodi e delle problematiche connessi all'allestimento e alla corretta fruizione di un'edizione critica.

I risultati di apprendimento attesi consistono nella comprensione da parte dello studente delle questioni relative all'evoluzione storica della disciplina e delle sue peculiarità teoriche e applicative, nell'acquisizione di un adeguato lessico filologico e della capacità di leggere, analizzare e interpretare un saggio critico di natura filologica.

Programma del corso

Il corso illustrerà la filologia della letteratura italiana nei suoi rapporti con la critica testuale, ripercorrendo in prospettiva storico-culturale le teorie e i metodi degli studiosi moderni che hanno affrontato le problematiche inerenti alle diverse tradizioni testuali, evidenziando il dibattito interdisciplinare perseguito dall'elaborazione di metodi filologici, che poi si sono differenziati secondo caratteristiche specifiche del proprio settore di applicazione. Saranno presentati e trattati esempi concreti di edizioni critiche di opere appartenenti a vari autori della letteratura italiana medioevale e moderna, per analizzare, attraverso la lettura delle note al testo e l'osservazione degli apparati critici, i problemi posti singolarmente da tali opere e le scelte compiute di volta in volta dai filologi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. Malato Lessico filologico. Un approccio alla filologia Salerno, Roma, 2008
  • 2.  (A) A. Stussi (a cura di) Fondamenti di critica testuale il Mulino, Bologna, 2006
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti devono integrare la bibliografia del corso con i seguenti volumi:
1- M. Santagata, I frammenti dell'anima. Storia e racconto nel Canzoniere di Petrarca, Bologna, il Mulino, 2011
2- F. Petrarca, Lettere dell'inquietudine, a cura di L. Chines, Roma, Carocci, 2004.
Relativamente alle Lettere si specifica che sono richiesti la lettura e il commento del testo in traduzione italiana.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate consistenti nell'illustrazione e spiegazione delle questioni e delle problematiche teoriche e applicative dei metodi filologici e nella lettura, analisi e interpretazione di saggi critici di natura filologica.
Modalità di valutazione
  • L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui contenuti del corso, con le quali si intende accertare la comprensione delle questioni e delle problematiche affrontate sia a lezione sia attraverso l'analisi di saggi critici, la capacità di esporle e di argomentarle, l'acquisizione della terminologia specifica della disciplina.