Filologia della letteratura italiana
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della storia letteraria italiana
Il corso intende presentare l’insieme delle questioni filologiche, dei metodi e delle problematiche, connessi all’allestimento e alla corretta fruizione di un’edizione critica, attraverso lo studio di un caso esemplare della filologia della letteratura italiana.
I risultati di apprendimento attesi consistono nella comprensione da parte dello studente delle questioni relative alle peculiarità teoriche e applicative della disciplina, nell’acquisizione di un adeguato lessico filologico e della capacità di leggere, analizzare e interpretare un’edizione critica.
Il corso sarà dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Parini. A partire da un quadro complessivo della sua produzione letteraria, saranno illustrate le questioni e le tappe salienti del percorso filologico relativo alle sue opere più rappresentative: storia redazionale, autografi manoscritti e a stampa, ricostruzioni testuali, edizioni critiche. Un particolare approfondimento sarà riservato al poema Il Giorno, anche con la lettura e l’analisi comparate di passi testuali provenienti da redazioni diverse.
Tutti i giovedì, per sette settimane, le prof.sse Laura Melosi e Manuela Martellini e il dott. Edoardo Ripari terranno in co-teaching lezioni rivolte ai corsi magistrali di Letteratura italiana, Filologia della letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana per approfondire la tradizione letteraria dei testi per la scena dalle origini al Novecento. Di seguito il programma:
- 5 ottobre: La nascita del teatro occidentale: Eschilo, Sofocle, Euripide nella Poetica di Aristotele
- 12 ottobre: La rinascita del teatro in Italia. Dai misteri medievali alla riscoperta del teatro latino. Ariosto e Machiavelli
- 19 ottobre: Il teatro italiano moderno: dal tardo Cinquecento alla riforma goldoniana
- 26 ottobre: Il teatro di Giuseppe Parini
- 9 novembre: Il teatro di Vittorio Alfieri
- 23 novembre: Dal Romanticismo al teatro risorgimentale
- 29 novembre: Il teatro del primo Novecento: Pirandello e d’Annunzio.
(A) G. Nicoletti; Parini; Salerno Roma; 2015; Pagine: 13-214.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per quanto riguarda le edizioni critiche, verranno fornite dalla docente le parti che saranno oggetto di lettura e analisi esemplificative.
-
Lezioni frontali e dialogate consistenti nell’esposizione delle questioni e delle problematiche teoriche e applicative dei metodi filologici, nella lettura, analisi e interpretazione di passi testuali e di edizioni critiche.
Lezioni in co-teaching.
L’esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui contenuti del corso, con le quali si intende accertare la comprensione delle questioni e delle problematiche affrontate a lezione attraverso l’analisi dei passi testuali e delle edizioni critiche, la capacità di esporle e di argomentarle, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina.
Italiano
Italiano