Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Manuela Martellini Didattica 2023/2024 Filologia della letteratura italiana

Filologia della letteratura italiana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Manuela Martellini / Professoressa di ruolo - II fascia (LIFI-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana

Obiettivi del corso

Il corso intende presentare l’insieme delle questioni filologiche, dei metodi e delle problematiche, connessi all’allestimento e alla corretta fruizione di un’edizione critica, attraverso lo studio di un caso esemplare della filologia della letteratura italiana.

I risultati di apprendimento attesi consistono nella comprensione da parte dello studente delle questioni relative alle peculiarità teoriche e applicative della disciplina, nell’acquisizione di un adeguato lessico filologico e della capacità di leggere, analizzare e interpretare un’edizione critica.


Programma del corso

Il corso sarà dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Parini. A partire da un quadro complessivo della sua produzione letteraria, saranno illustrate le questioni e le tappe salienti del percorso filologico relativo alle sue opere più rappresentative: storia redazionale, autografi manoscritti e a stampa, ricostruzioni testuali, edizioni critiche. Un particolare approfondimento sarà riservato al poema Il Giorno, anche con la lettura e l’analisi comparate di passi testuali provenienti da redazioni diverse.


Tutti i giovedì, per sette settimane, le prof.sse Laura Melosi e Manuela Martellini e il dott. Edoardo Ripari terranno in co-teaching lezioni rivolte ai corsi magistrali di Letteratura italiana, Filologia della letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana per approfondire la tradizione letteraria dei testi per la scena dalle origini al Novecento. Di seguito il programma: 



  • 5 ottobre: La nascita del teatro occidentale: Eschilo, Sofocle, Euripide nella Poetica di Aristotele
  • 12 ottobre: La rinascita del teatro in Italia. Dai misteri medievali alla riscoperta del teatro latino. Ariosto e Machiavelli
  • 19 ottobre: Il teatro italiano moderno: dal tardo Cinquecento alla riforma goldoniana
  • 26 ottobre: Il teatro di Giuseppe Parini
  • 9 novembre: Il teatro di Vittorio Alfieri
  • 23 novembre: Dal Romanticismo al teatro risorgimentale
  • 29 novembre: Il teatro del primo Novecento: Pirandello e d’Annunzio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) G. Nicoletti; Parini; Salerno Roma; 2015; Pagine: 13-214. 


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per quanto riguarda le edizioni critiche, verranno fornite dalla docente le parti che saranno oggetto di lettura e analisi esemplificative.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate consistenti nell’esposizione delle questioni e delle problematiche teoriche e applicative dei metodi filologici, nella lettura, analisi e interpretazione di passi testuali e di edizioni critiche.

    Lezioni in co-teaching.

Modalità di valutazione
  • L’esame sarà orale e consisterà in una serie di domande sui contenuti del corso, con le quali si intende accertare la comprensione delle questioni e delle problematiche affrontate a lezione attraverso l’analisi dei passi testuali e delle edizioni critiche, la capacità di esporle e di argomentarle, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams