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Home Mara Cerquetti Didattica 2012/2013 Gestione e organizzazione delle aziende culturali

Gestione e organizzazione delle aziende culturali

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Per la frequenza del corso sono richiesti i seguenti prerequisiti:
- conoscenza dei fondamenti dell’economia e della gestione delle imprese;
- conoscenza di base della lingua inglese (reading and comprehension).

Obiettivi del corso

Il corso di Gestione e organizzazione delle aziende culturali si propone di analizzare modelli e paradigmi dell’organizzazione aziendale, al fine di fornire utili strumenti per la gestione degli istituti culturali e delle imprese operanti nel settore dei beni culturali.
Particolare attenzione verrà riservata alla gestione delle relazioni interorganizzative tra musei e ai temi dello sviluppo locale e del marketing territoriale.

Programma del corso

Dopo una breve introduzione di carattere disciplinare, il corso cercherà di applicare metodi e strumenti propri dell’economia e della gestione delle imprese all’organizzazione e al management delle aziende operanti nel settore dei beni culturali attraverso lo studio di casi e best practice.
Particolare attenzione verrà riservata al tema dell’organizzazione e della gestione delle relazioni interorganizzative nel settore culturale, con specifico riferimento all’analisi delle reti come modello di gestione del sistema museale italiano e come strumento per il conseguimento degli standard museali.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il campo di indagine: cultura, patrimonio culturale, istituti culturali e altre imprese culturali.
- Principi e fondamenti di gestione e organizzazione delle aziende culturali.
- Note scientifico-metodologiche: riferimenti epistemologici, oggetto di studio, obiettivi della ricerca, tecniche di indagine, analisi dei dati ed esposizione dei risultati.
- Le imprese di servizi: caratteristiche, componenti e progettazione del sistema di offerta, marketing, gestione della qualità e misurazione delle performance.
- Forme, strumenti e percorsi di gestione dei servizi culturali.
- Relazioni interorganizzative tra musei: reti, sistemi e distretti museali. Casi di studio.
- Strumenti finanziari pubblici e privati. Nuovi ambiti e logiche di finanziamento.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cerquetti M. Dall’economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca “Il capitale culturale. Studies on the value of Cultural Heritage”, n. 1, Macerata, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 23-46
  • 2.  (A) Cerquetti M. Strategie di sviluppo dei musei marchigiani mediante innovazione e condivisione dei processi di creazione di valore. In P. Dragoni (ed.), La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali eum, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 143-180
  • 3.  (A) Golinelli C.M. La valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance Giuffrè, Milano, 2008
  • 4.  (A) Hinna A. e Minuti M. Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali. Principi, strumenti, esperienze Hoepli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: capp. 1-4
  • 5.  (A) La Monica D. e Pellegrini E. Regioni e musei: politiche per i sistemi museali dagli anni Settanta a oggi. Atti del Convegno (Pisa, Scuola Normale Superiore, 4 dicembre 2007) s.n., s.l., 2009
  • 6.  (A) Montella M. Presupposti per il progressivo adeguamento dei musei e delle raccolte agli standard. In P. Dragoni (ed.), La qualità nel museo eum, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 181-190
  • 7.  (C) Gronroos C. Management e marketing dei servizi Isedi, Milano, 2009
  • 8.  (C) Rispoli M. e Brunetti G. Economia e management delle aziende di produzione culturale Il Mulino, Bologna, 2009
  • 9.  (C) Zeithaml V.A., Bitner M.J. & Gremler D.D. Marketing dei servizi McGraw-Hill, Milano, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina docente del sito d’Ateneo.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § orale Il colloquio finale prevede altresì la discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno forniti nel corso delle lezioni
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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