Seminario di comunicazione negli istituti e luoghi della cultura
- A.A. 2012/2013
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Nessuno
Il seminario ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla progettazione delle attività di comunicazione degli istituti culturali, al fine di soddisfare una domanda di cultura ampia e diversificata.
Partendo dall’assunto che la comunicazione è condizione necessaria per l’uso pubblico del patrimonio e considerando ogni istituto culturale un servizio pubblico ad utilità dei cittadini, il seminario tratterà nello specifico i seguenti argomenti:
- Il processo comunicativo: componenti, forme e funzioni
- Dalla comunicazione alla comunicazione d’impresa: il governo delle relazioni.
- La comunicazione nel marketing dei servizi: verso il marketing oriented management
- I servizi museali: la comunicazione come prodotto
- Il communication management: la pianificazione della comunicazione culturale
- La conoscenza del pubblico. Excrusus storico sugli studi sui visitatori, metodi e strumenti di indagine, casi di studio
- La comunicazione per la fruizione in loco: innovazione dei contenuti e degli strumenti della comunicazione museale
- La comunicazione su web come leva di marketing: strumenti di informazione e interazione per gli utenti
- La progettazione dell’identità visiva degli istituti culturali: naming, branding e linea di immagine coordinata
- La comunicazione interna: costruire la cultura del servizio
- Verso l’accountability: strumenti di misurazione e comunicazione dei risultati del museo
- 1. (A) A. BOLLO I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche Franco Angeli, Milano, 2008
- 2. (A) M. CERQUETTI Il pubblico o dei consumatori del museo. Note a margine del marketing museale. In P. Dragoni (ed.), Percorsi. Studi per Eleonora Bairati eum, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 95-116
- 3. (A) M. CERQUETTI Strategie di branding del cultural heritage nella prospettiva esperienziale «Sinergie», n.82, Verona, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 123-142
- 4. (A) E. HOOPER-GREENHILL I musei e la formazione del sapere. Le radici storiche, le pratiche del presente Il Saggiatore, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 9-36; 227-255
- 5. (A) P. KOTLER New Ways of Experiencing Culture: The Role of Museums and Marketing Implications «Museum Management and Curatorship», vol. 19, n. 4, London, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 417-425
- 6. (A) G. MARCON La gestione del museo in un’ottica strategica: l’approccio della balanced scorecard. In B. Sibilio Parri (ed.), Misurare e comunicare i risultati Franco Angeli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 21-56
- 7. (A) M. MONTELLA - M. CERQUETTI (a cura di) Economia, cultura, territorio. Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009 eum, Macerata, 2010
- 8. (A) L. SOLIMA Nuove metriche per comunicare il museo «Economia della cultura», n. 4, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 499-511
- 9. (C) A. BOLLO Il museo e la conoscenza del pubblico. Gli studi sui visitatori IBC, Bologna, 2004
- 10. (C) CUEIM (ed.) Studio e proposta di un piano di comunicazione per la valorizzazione del territorio. Linee guida per la formulazione e l’implementazione del Piano di promozione del territorio del G.A.L. delle Barbagie e del Mandrolisai «Sinergie. Rapporti di ricerca», n. 27, aprile 2008, Verona, 2008
- 11. (C) P. DRAGONI Antimarketing dei musei? «Sinergie», n. 68, Verona, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 55-74
- 12. (C) C. GIUNTA Come si diventa «Michelangelo». Il mercato dell’arte, la retorica, l’Italia Donzelli, Roma, 2011
- 13. (C) A. PASTORE - M. VERNUCCIO Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management Apogeo, Milano, 2008
- 14. (C) B. TOSCANO Il museo e la sconfitta dei contesti, in Scritti brevi sulla storia dell’arte e sulla conservazione LibroCo. Italia, San Casciano V.P., 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 339-355
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina docente del sito di Ateneo.
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro § Il seminario prevede uscite didattiche a musei e altri luoghi della cultura.
- § orale Il colloquio finale prevede altresì la discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno forniti nel corso delle lezioni.
Inglese
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