Seminario di comunicazione negli istituti e luoghi della cultura
- A.A. 2013/2014
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Nessuno
Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla progettazione delle attività di comunicazione degli istituti culturali, al fine di soddisfare una domanda di cultura ampia e diversificata.
Al termine del seminario, oltre alle conoscenze teorico-pratiche in materia di comunicazione culturale, gli studenti acquisiranno competenze manageriali in ordine alla progettazione e realizzazione dei servizi di comunicazione.
Partendo dall'assunto che la comunicazione è condizione necessaria per l'uso pubblico del patrimonio e considerando ogni istituto culturale un servizio pubblico ad utilità dei cittadini, il seminario tratterà nello specifico i seguenti argomenti:
- Il processo comunicativo: componenti, forme e funzioni
- Dalla comunicazione alla comunicazione d'impresa: il governo delle relazioni.
- La comunicazione nel marketing dei servizi: verso il marketing oriented management
- I servizi museali: la comunicazione come prodotto
- Il communication management: la pianificazione della comunicazione culturale
- La conoscenza del pubblico. Excrusus storico sugli studi sui visitatori, metodi e strumenti di indagine, casi di studio
- La comunicazione per la fruizione in loco: innovazione dei contenuti e degli strumenti della comunicazione museale
- La comunicazione su web come leva di marketing: strumenti di informazione e interazione per gli utenti
- La progettazione dell'identità visiva degli istituti culturali: naming, branding e linea di immagine coordinata
- La comunicazione interna: costruire la cultura del servizio
- Verso l'accountability: strumenti di misurazione e comunicazione dei risultati del museo
- 1. (A) A. BOLLO I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche Franco Angeli, Milano, 2008
- 2. (A) M. CERQUETTI Il pubblico o dei consumatori del museo. Note a margine del marketing museale. In P. Dragoni (ed.), Percorsi. Studi per Eleonora Bairati eum, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 95-116
- 3. (A) M. CERQUETTI Strategie di branding del cultural heritage nella prospettiva esperienziale «Sinergie», n.82, Verona, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 123-142
- 4. (A) M. CERQUETTI La valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso l'approccio esperienziale: oltre l'edutainment «Mercati e competitività», n. 4, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 53-71
- 5. (A) M. MONTELLA - M. CERQUETTI (a cura di) Economia, cultura, territorio. Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009 eum, Macerata, 2011
- 6. (C) E. HOOPER-GREENHILL I musei e la formazione del sapere. Le radici storiche, le pratiche del presente Il Saggiatore, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 9-36; 227-255
- 7. (C) A. PASTORE - M. VERNUCCIO Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management Apogeo, Milano, 2008
- 8. (C) L. SOLIMA Nuove metriche per comunicare il museo «Economia della cultura», n. 4, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 499-511
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina docente del sito di Ateneo.
- Il seminario prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro e uscite didattiche a musei e altri luoghi della cultura.
- Il seminario prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche acquisite in materia di comunicazione culturale; oltre al programma d'esame, durante il colloquio lo studente dovrà discutere un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno forniti nel corso delle lezioni, per la verifica delle capacità di rielaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio.
Inglese
/