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Home Mara Cerquetti Didattica 2013/2014 Seminario di comunicazione negli istituti e luoghi della cultura

Seminario di comunicazione negli istituti e luoghi della cultura

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla progettazione delle attività di comunicazione degli istituti culturali, al fine di soddisfare una domanda di cultura ampia e diversificata.
Al termine del seminario, oltre alle conoscenze teorico-pratiche in materia di comunicazione culturale, gli studenti acquisiranno competenze manageriali in ordine alla progettazione e realizzazione dei servizi di comunicazione.

Programma del corso

Partendo dall'assunto che la comunicazione è condizione necessaria per l'uso pubblico del patrimonio e considerando ogni istituto culturale un servizio pubblico ad utilità dei cittadini, il seminario tratterà nello specifico i seguenti argomenti:
- Il processo comunicativo: componenti, forme e funzioni
- Dalla comunicazione alla comunicazione d'impresa: il governo delle relazioni.
- La comunicazione nel marketing dei servizi: verso il marketing oriented management
- I servizi museali: la comunicazione come prodotto
- Il communication management: la pianificazione della comunicazione culturale
- La conoscenza del pubblico. Excrusus storico sugli studi sui visitatori, metodi e strumenti di indagine, casi di studio
- La comunicazione per la fruizione in loco: innovazione dei contenuti e degli strumenti della comunicazione museale
- La comunicazione su web come leva di marketing: strumenti di informazione e interazione per gli utenti
- La progettazione dell'identità visiva degli istituti culturali: naming, branding e linea di immagine coordinata
- La comunicazione interna: costruire la cultura del servizio
- Verso l'accountability: strumenti di misurazione e comunicazione dei risultati del museo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. BOLLO I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche Franco Angeli, Milano, 2008
  • 2.  (A) M. CERQUETTI Il pubblico o dei consumatori del museo. Note a margine del marketing museale. In P. Dragoni (ed.), Percorsi. Studi per Eleonora Bairati eum, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 95-116
  • 3.  (A) M. CERQUETTI Strategie di branding del cultural heritage nella prospettiva esperienziale «Sinergie», n.82, Verona, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 123-142
  • 4.  (A) M. CERQUETTI La valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso l'approccio esperienziale: oltre l'edutainment «Mercati e competitività», n. 4, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 53-71
  • 5.  (A) M. MONTELLA - M. CERQUETTI (a cura di) Economia, cultura, territorio. Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009 eum, Macerata, 2011
  • 6.  (C) E. HOOPER-GREENHILL I musei e la formazione del sapere. Le radici storiche, le pratiche del presente Il Saggiatore, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 9-36; 227-255
  • 7.  (C) A. PASTORE - M. VERNUCCIO Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management Apogeo, Milano, 2008
  • 8.  (C) L. SOLIMA Nuove metriche per comunicare il museo «Economia della cultura», n. 4, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 499-511
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina docente del sito di Ateneo.

Metodi didattici
  • Il seminario prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro e uscite didattiche a musei e altri luoghi della cultura.
Modalità di valutazione
  • Il seminario prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche acquisite in materia di comunicazione culturale; oltre al programma d'esame, durante il colloquio lo studente dovrà discutere un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno forniti nel corso delle lezioni, per la verifica delle capacità di rielaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO