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Home Mara Cerquetti Didattica 2016/2017 Gestione e organizzazione delle aziende culturali

Gestione e organizzazione delle aziende culturali

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 12
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-89
Mara Cerquetti / Ricercatore / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Per la frequenza del corso sono richiesti i seguenti prerequisiti:
- conoscenza dei fondamenti dell'economia e della gestione delle imprese;
- conoscenza di base della lingua inglese (reading and comprehension).

Per chi non fosse in possesso dei prerequisiti di accesso all'insegnamento nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese si suggerisce lo studio del seguente volume: Sciarelli S., La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Padova: Cedam, 2014.

Obiettivi del corso

Il corso di Gestione e organizzazione delle aziende culturali si propone di analizzare modelli e paradigmi dell'economia e dell'organizzazione aziendale, al fine di fornire utili strumenti per la gestione degli istituti culturali e delle imprese operanti nel settore dei beni culturali.
In linea con gli obiettivi del corso in "Management dei beni culturali", particolare attenzione verrà riservata alla gestione delle relazioni interorganizzative tra istituti culturali e all'attività di comunicazione nei musei.
Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative alla gestione delle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali, gli studenti acquisiranno competenze manageriali in ordine alla programmazione, all'organizzazione, alla gestione e alla valutazione delle attività culturali, con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione dei servizi di comunicazione.

Programma del corso

Dopo una breve introduzione di carattere disciplinare, il corso cercherà di applicare metodi e strumenti propri dell'economia e della gestione delle imprese all'organizzazione e al management delle aziende operanti nel settore dei beni culturali anche attraverso lo studio di casi e best practice.
Particolare attenzione verrà riservata al tema dell'organizzazione e della gestione delle relazioni interorganizzative nel settore culturale, con specifico riferimento all'analisi delle reti come modello di gestione del sistema museale italiano e come strumento per il conseguimento degli standard museali.
Infine, partendo dall'assunto che la comunicazione è condizione necessaria per l'uso pubblico del patrimonio e considerando ogni istituto culturale un servizio pubblico ad utilità dei cittadini, il corso si occuperà della progettazione delle attività di comunicazione degli istituti culturali, al fine di soddisfare una domanda di cultura ampia e diversificata.

In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il campo di indagine: cultura, patrimonio culturale, istituti culturali e altre imprese culturali.
- Principi e fondamenti di gestione e organizzazione delle aziende culturali.
- Basi scientifico-metodologiche: riferimenti epistemologici, oggetto di studio, obiettivi della ricerca, tecniche di indagine, analisi dei dati ed esposizione dei risultati.
- Le imprese di servizi: caratteristiche, componenti e progettazione del sistema di offerta, marketing, gestione della qualità e misurazione delle performance.
- Forme, strumenti e percorsi di gestione dei servizi culturali.
- Relazioni interorganizzative tra musei: reti, sistemi e distretti museali. Casi di studio.
- Strumenti finanziari pubblici e privati. Nuovi ambiti e logiche di finanziamento.
- Il processo comunicativo: componenti, forme e funzioni.
- Dalla comunicazione alla comunicazione d'impresa: il governo delle relazioni organizzative.
- La comunicazione nel marketing dei servizi: verso il marketing oriented management.
- I servizi museali: la comunicazione come prodotto.
- Il communication management: la pianificazione della comunicazione culturale.
- La conoscenza del pubblico. Excrusus storico sugli studi sui visitatori, metodi e strumenti di indagine, casi di studio.
- La comunicazione per la fruizione in loco: innovazione dei contenuti e degli strumenti della comunicazione museale.
- La comunicazione su web come leva di marketing: strumenti di informazione e interazione per gli utenti.
- La progettazione dell'identità visiva degli istituti culturali: naming, branding e linea di immagine coordinata.
- La comunicazione interna: costruire la cultura del servizio.
- Verso l'accountability: strumenti di misurazione e comunicazione dei risultati del museo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Cerquetti M. Dall'economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca «Il capitale culturale. Studies on the value of Cultural Heritage», n. 1, Macerata, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 23-46
  • 2.  (A) Sibilio Parri B., Donato F. Governare e gestire le aziende culturali FrancoAngeli, Milano, 2008
  • 3.  (A) Cerquetti M. Strategie di sviluppo dei musei marchigiani mediante innovazione e condivisione dei processi di creazione di valore. In P. Dragoni (ed.), La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali eum, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 143-180
  • 4.  (A) Montella M. Presupposti per il progressivo adeguamento dei musei e delle raccolte agli standard. In P. Dragoni (ed.), La qualità nel museo eum, Macerata, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 181-190
  • 5.  (A) Cerquetti M. Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani Franco Angeli, Milano, 2014
  • 6.  (A) Manetti G., Sibilio B. L'orientamento alla rendicontazione sociale nei musei italiani. In B. Sibilio (a cura di), I valori del museo. Strumenti e prospettive manageriali Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 221-252
  • 7.  (C) Hinna A., Minuti M. Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali. Principi, strumenti, esperienze Milano, Hoepli, 2009
  • 8.  (C) Barbetta G.P., Cammelli M., Della Torre S. (a cura di) Distretti culturali: dalla teoria alla pratica Il Mulino, Bologna, 2013
  • 9.  (C) Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L. Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale Hoepli, Milano, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e scaricabili dalla pagina docente del sito d'Ateneo.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni e uscite didattiche a musei e altri luoghi della cultura.
Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di gestione e organizzazione delle aziende culturali; oltre al programma d'esame, durante il colloquio lo studente dovrà discutere un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente, per la verifica delle capacità di ielaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta sulla base dei seguenti criteri: correttezza e completezza delle conoscenze acquisite (fino a 10/30); capacità di elaborazione critica delle conoscenze acquisite e problem solving (fino a 10/30); proprietà di linguaggio e capacità comunicativa (fino a 10/30).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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