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Home Mara Cerquetti Didattica 2018/2019 Marketing culturale

Marketing culturale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-89
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di fondamenti di management.

Obiettivi del corso

Comprensione delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali e conseguente focalizzazione sull'ambiente (sovrasistemi) in cui agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle
opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e altri istituiti e luoghi della cultura.
Nozione di marketing e sua evoluzione con particolare riguardo al marketing culturale.
In tal modo gli studenti acquisiranno le conoscenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.

Programma del corso

Nozione di marketing.
L'ambiente di marketing.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
Il sistema informativo di marketing.
Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il piano di marketing.
Marketing dei servizi.
Customer Relationship Marketing.
Marketing relazionale, esperienziale e territoriale.
Marketing culturale e museale: casi di studio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J. BLYTHE, E. CEDROLA, J. MARTIN Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017
  • 2.  (A) M. MONTELLA Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano, 2016
  • 3.  (C) M. CERQUETTI Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani Franco Angeli, Milano, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense delle lezioni, sia per frequentanti che per non frequentanti, disponibili nella pagina docente a fine corso.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni, interventi di esperti.
Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d'esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

non indicate

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