Marketing culturale
- A.A. 2018/2019
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-89
Conoscenza manualistica di fondamenti di management.
Comprensione delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali e conseguente focalizzazione sull'ambiente (sovrasistemi) in cui agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle
opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e altri istituiti e luoghi della cultura.
Nozione di marketing e sua evoluzione con particolare riguardo al marketing culturale.
In tal modo gli studenti acquisiranno le conoscenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.
Nozione di marketing.
L'ambiente di marketing.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
Il sistema informativo di marketing.
Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il piano di marketing.
Marketing dei servizi.
Customer Relationship Marketing.
Marketing relazionale, esperienziale e territoriale.
Marketing culturale e museale: casi di studio.
- 1. (A) J. BLYTHE, E. CEDROLA, J. MARTIN Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017
- 2. (A) M. MONTELLA Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano, 2016
- 3. (C) M. CERQUETTI Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani Franco Angeli, Milano, 2014
Dispense delle lezioni, sia per frequentanti che per non frequentanti, disponibili nella pagina docente a fine corso.
- Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni, interventi di esperti.
- Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d'esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente.
inglese
non indicate