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Home Mara Cerquetti Didattica 2019/2020 Marketing culturale

Marketing culturale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6, 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-89
Mara Cerquetti / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di fondamenti di management.

Obiettivi del corso

Comprensione delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali e conseguente focalizzazione sull'ambiente (sovrasistemi) in cui agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e altri istituiti e luoghi della cultura.
Nozione di marketing e sua evoluzione con particolare riguardo al marketing culturale.
In tal modo gli studenti acquisiranno le conoscenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.

Programma del corso

[Per il corso da 6 cfu]
Nozione di marketing.
L'ambiente di marketing.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
Il sistema informativo di marketing.
Politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il piano di marketing.
Marketing dei servizi.
Customer Relationship Marketing.
Marketing relazionale, esperienziale e territoriale.
Marketing culturale e museale: casi di studio.
Il processo comunicativo.
L'innovazione della comunicazione museale.
L'utilizzo del web in ambito museale.
Il ruolo della tecnologia per la fruizione in loco.
Esperienza museale e marketing esperienziale applicato ai beni culturali.
Il ruolo dei musei come pivot per l'esperienza del territorio.
La comunicazione scritta nei musei.
I tematismi per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Il branding degli istituti culturali.
I museum visitor studies.

[Per il corso da 9 cfu]
In aggiunta agli argomenti elencati per il corso da 6 cfu, si prevede un approfondimento laboratoriale sul tema del marketing culturale nell'era digitale.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J. BLYTHE, E. CEDROLA, J. MARTIN Fondamenti di marketing Pearson, Milano-Torino, 2017
  • 2.  (A) M. CERQUETTI Marketing museale e creazione di valore: strategie per l'innovazione dei musei italiani Franco Angeli, Milano, 2014
  • 3.  (A) M. CERQUETTI, C. FERRARA Marketing Research for Cultural Heritage Conservation and Sustainability: Lessons from the Field MDPI, Sustainability, 10, 2018 » Pagine/Capitoli: 1-16
  • 4.  (C) AA. VV. Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro Marsilio, Venezia, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In aggiunta ai testi indicati in bibliografia, si richiede lo studio delle dispense delle lezioni, sia per frequentanti che per non frequentanti, disponibili nella pagina docente a fine corso.
Il testo "Millennials e Cultura nell'era digitale" è obbligatorio per il corso da 9 cfu.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, gruppi di lavoro, esercitazioni, interventi di esperti.
Modalità di valutazione
  • Il corso prevede un colloquio finale volto alla verifica dell'acquisizione delle conoscenze teoriche acquisite in materia di marketing culturale; ai fini della verifica delle capacità di elaborazione dei contenuti del corso e della loro applicazione ad un caso di studio, oltre allo studio del programma d'esame, si richiede la redazione e discussione di un project work, i cui contenuti e le cui modalità di redazione saranno concordati con il docente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

non indicate