Laboratorio di metodica dello studio universitario
- A.A. 2017/2018
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Conoscenze di base/capacità minime richieste al frequentatore
- curiosità, capacità di introspezione e di astrazione;
- conoscenze minime: analisi logica anche a livelli basilari e/o nozioni basilari di
linguistica del testo (per es. prof. Petöfi).
Insegnare come si può trarre profitto e piacere dall'ascolto di una lezione
universitaria e/o dalla lettura di un testo scientifico, filosofico.
Contenuti:
RISULTATI DA RAGGIUNGERE In termini di conoscenze
- sapere cosa è un'argomentazione scientifica;
- sapere cosa è un saggio e/o una lezione - conferenza;
- sapere cosa conta per la scientificità.
In termini di competenza e capacità (saper fare)
- saper riassumere il contenuto di una lezione universita-ria;
- saper "leggere" e riassumere il contenuto di un testo scientifico, di un lavoro di
ricerca, di un manuale.
Programma del corso:
Il laboratorio si svilupperà su tre livelli indipendenti: Livello di base: di cosa parla un
testo (il topic discorsivo), come riconoscerlo, come riassumere, come individuare la
strategia di un testo e/o di un discorso.
Livello intermedio:
- teoria: perché non sappiamo più riassumere un testo?
- pratica: come individuare i problemi in una argomentazione e risolverli.
Livello speculativo:
- che rapporto c'è tra ascolto, riassunto, analisi e commento in quanto forme di
trasmissione del sapere?
- Come facevano gli Antichi?
- 1. (A) Umberto Eco Come si fa una tes idi laurea Bompiani, Milano, 1978
Non è prevista la concessione di programmi di studio che siano alternativi alla frequenza. Il Laboratorio vuole esemplificare tecniche di acquisizione delle conoscenze scientifiche ottenibili solo "in praesentia".
-
Lezioni seminariali
Esercitazioni.
Close Reading
Text Processing
- Colloquio
Questionario:
(1) come redigere una scheda bibliografica e/o una scheda di lettura.
(2) Citare con The Chicago Manual of Style
inglese, francese, latino. greco.
inglese.