Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marcello La Matina Didattica 2018/2019 Laboratorio di metodica dello studio universitario

Laboratorio di metodica dello studio universitario

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-10
Marcello La Matina / Professore di ruolo - II fascia (PHIL-04/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base/capacità minime richieste al frequentatore

- curiosità, capacità di introspezione e di astrazione;

- conoscenze minime: analisi logica anche a livelli basilari e/o nozioni basilari di
linguistica del testo (per es. prof. Petö?).

Obiettivi del corso

Insegnare come si può trarre pro?tto e piacere dall'ascolto di una lezione
universitaria e/o dalla lettura di un testo scienti?co, ?loso?co.

Programma del corso

Contenuti:

RISULTATI DA RAGGIUNGERE In termini di conoscenze

- sapere cosa è un'argomentazione scienti?ca;

- sapere cosa è un saggio e/o una lezione - conferenza;

- sapere cosa conta per la scienti?cità.

In termini di competenza e capacità (saper fare)

- saper riassumere il contenuto di una lezione universita-ria;

- saper "leggere" e riassumere il contenuto di un testo scienti?co, di un lavoro di
ricerca, di un manuale.

Programma del corso:

Il laboratorio si svilupperà su tre livelli indipendenti: Livello di base: di cosa parla
un testo (il topic discorsivo), come riconoscerlo, come riassumere, come
individuare la strategia di un testo e/o di un discorso.

Livello intermedio:

- teoria: perché non sappiamo più riassumere un testo?

- pratica: come individuare i problemi in una argomentazione e risolverli.

Livello speculativo:

- che rapporto c'è tra ascolto, riassunto, analisi e commento in quanto forme di
trasmissione del sapere?

- Come facevano gli Antichi?

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Umberto Eco Come si fa una tesi di laurea Bompiani, Milano, 1978 » Pagine/Capitoli: per intero
  • 2.  (C) Michel Foucault L'archeologia del sapere. Una metodologia per la storia della cultura Rizzoli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: lettura integrale
  • 3.  (A) Umberto Eco «L'Antiporfirio», in G.Vattimo - P.A. Rovatti, Il pensiero debole Feltrinelli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: 52-80
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il Laboratorio è un'attività che si svolge in praesentia. Non esistono programmi che escludano o sostituiscano la frequenza e la partecipazione attiva.

Metodi didattici
  • Lezioni seminariali
    Esercitazioni.
    Close Reading
    Text Processing
Modalità di valutazione
  • Colloquio Questionario:

    (1) come redigere una scheda bibliogra?ca e/o una scheda di lettura.

    (2) Citare con The Chicago Manual of Style

    (3) Riassunto di un breve testo / di una videolezione
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese, Spagnolo, Greco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO