Filosofia e teoria del testo
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Filosofia e teoria del testo Classe: LM-78
- A.A. 2018/2019
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-14,15, LM-78(m)
Conoscenza universitaria dei problemi della linguistica moderna (Saussure, Chomsky,
Barthes, Peto?, De Mauro) e della ?lologia del Novecento (Pasquali, Timpanaro,
Contini, Avalle e Stussi);
Conoscenza basilare della questione linguistica italiana (Manzoni, Gramsci, De Mauro,
Lo Piparo, Eco).
Che cosa è un testo? è la stessa cosa che un libro? E come si presentano i testi
nell'età della cultura digitale? In?ne: non sempre sappiamo differenziare il Testo dal
Libro: essi co-abitano forse e in parte uno stesso spazio, ma non sono la stessa cosa.
Il Corso si propone di illustrare il cammino che conduce dalla semiotica a dalla filologia
verso una riflessione più incline all'interrogazione ?loso?ca. La ?loso?a del
testo si presenta come una disciplina utile al futuro docente o al futuro scrittore, ma
utile anche a chi i testi li deve leggere e deve sapere come si si analizzano. La
?loso?a del testo vorrebbe insegnare a evitare quegli errori che sempre più spesso si
riscontrano nel giornalismo, nella vita politica, nella vita accademica per?no.
Parte generale: gli strumenti di lavoro.
(1) Enunciato Vs Testo -- Sintassi, Semantica e Pragmatica - Topic discorsivo e analisi
Thema / Rhema -- Interpretazione descrittiva, valutativa e procedurale Vs Strutturale
- Autore, Lettore, Interprete, Editore: la pragmatica del testo come ?lologia
integrata.
(2) Filologia antica e umanistica -- il metodo del Lachmann -- Filologi e copisti /
editori -- la teoria dell'Editor -- Semiotica ?lologica -- Furta e "plagi" nel campo
?lologico; la eredità di Giorgio Pasquali, Gianfranco Contini, Bruno Lavagnini, Cesare
Segre.
Parte monogra?ca: i temi e i problemi
Le attuali tendenze nell'analisi del testo (a) Testo chiuso e Testo aperto; ?lologia
testuale e ?lologia drammatica (analisi di un testo per la scena e dalla scena); (b) la
?lologia nella comunicazione digitale e nella rete: la Vulgata dell'internet;
- 1. (A) Marcello La Matina Il testo antico L'Epos, Palermo, 1994 » Pagine/Capitoli: da concordare col docente a inizio corso
- 2. (A) Andrea Ponso (a cura di) Cantico dei Cantici Il Saggiatore, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: capitoli concordati
- 3. (C) Marcello La Matina L'accadere del suono Mimesis, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: da concordare
Il programma per studenti che non intendono avvalersi della frequenza sono concordati a inizio del corso e comunque non oltre la terza lezione del Corso.
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Date le caratteristiche seminariali del Corso, la frequenza è fortemente desiderata. La
lezione è il punto di contatto fra didattica e ricerca scienti?ca, il luogo aperto alla
discorsività, lo spazio dove le ragioni sono costruite insieme. E' necessario questo
spazio alla ?loso?a? Noi riteniamo di sì. Lo studente che, tuttavia, non scegliesse di
avvalersi delle lezioni potrà ottenere un programma di studio alternativo,
richiedendolo allo stesso docente AD INIZIO DI SEMESTRE.
- Utilizzo anzitutto gli indici di partecipazione alla vita della "comunità ?loso?ca"
costituita nel semestre (interventi, papers, schede di libri, problem solving); poi,
essa guarda al cammino degli studenti attraverso colloqui e veri?che anche
scritte; in?ne si sostanzia di uno o più colloqui conclusivi, nel corso dei quali
coppie di studenti possano provare di avere stabilito una attitudine e una
conoscenza dei problemi fondamentali (dello stato dell'arte della disciplina). Ciò
che è oggetto di valutazione, mai meccanicistica, è sia la capacità di costruire un
discorso ?loso?co non impressionistico sia la dimostrazione di una conoscenza
dettagliata delle categorie, della terminologia e degli autori cui si fa riferimento
nel testo-guida e nel Corso di insegnamento. Il docente fornisce ogni ulteriore
informazione necessaria tramite la propria pagina web.
inglese, francese, greco e latino.
inglese, francese, greco e latino.