Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Filosofia e teoria del testo

  • Filosofia e teoria del testo Classe: LM-78
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-78(m)
Marcello La Matina / Professore di ruolo - II fascia / Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza universitaria dei problemi della linguistica moderna (Saussure, Chomsky,
Barthes, Peto?, De Mauro) e della ?lologia del Novecento (Pasquali, Timpanaro,
Contini, Avalle e Stussi);

Conoscenza basilare della questione linguistica italiana (Manzoni, Gramsci, De Mauro,
Lo Piparo, Eco).

Obiettivi del corso

Che cosa è un testo? è la stessa cosa che un libro? E come si presentano i testi
nell'età della cultura digitale? In?ne: non sempre sappiamo differenziare il Testo dal
Libro: essi co-abitano forse e in parte uno stesso spazio, ma non sono la stessa cosa.

Il Corso si propone di illustrare il cammino che conduce dalla semiotica a dalla filologia
verso una riflessione più incline all'interrogazione ?loso?ca. La ?loso?a del
testo si presenta come una disciplina utile al futuro docente o al futuro scrittore, ma
utile anche a chi i testi li deve leggere e deve sapere come si si analizzano. La
?loso?a del testo vorrebbe insegnare a evitare quegli errori che sempre più spesso si
riscontrano nel giornalismo, nella vita politica, nella vita accademica per?no.

Programma del corso

Parte generale: gli strumenti di lavoro.

(1) Enunciato Vs Testo -- Sintassi, Semantica e Pragmatica - Topic discorsivo e analisi
Thema / Rhema -- Interpretazione descrittiva, valutativa e procedurale Vs Strutturale

- Autore, Lettore, Interprete, Editore: la pragmatica del testo come ?lologia
integrata.

(2) Filologia antica e umanistica -- il metodo del Lachmann -- Filologi e copisti /
editori -- la teoria dell'Editor -- Semiotica ?lologica -- Furta e "plagi" nel campo
?lologico; la eredità di Giorgio Pasquali, Gianfranco Contini, Bruno Lavagnini, Cesare
Segre.

Parte monogra?ca: i temi e i problemi

Le attuali tendenze nell'analisi del testo (a) Testo chiuso e Testo aperto; ?lologia
testuale e ?lologia drammatica (analisi di un testo per la scena e dalla scena); (b) la
?lologia nella comunicazione digitale e nella rete: la Vulgata dell'internet;

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marcello La Matina Il testo antico L'Epos, Palermo, 1994 » Pagine/Capitoli: da concordare col docente a inizio corso
  • 2.  (A) Andrea Ponso (a cura di) Cantico dei Cantici Il Saggiatore, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: capitoli concordati
  • 3.  (C) Marcello La Matina L'accadere del suono Mimesis, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: da concordare
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per studenti che non intendono avvalersi della frequenza sono concordati a inizio del corso e comunque non oltre la terza lezione del Corso.

Metodi didattici
  • Date le caratteristiche seminariali del Corso, la frequenza è fortemente desiderata. La
    lezione è il punto di contatto fra didattica e ricerca scienti?ca, il luogo aperto alla
    discorsività, lo spazio dove le ragioni sono costruite insieme. E' necessario questo
    spazio alla ?loso?a? Noi riteniamo di sì. Lo studente che, tuttavia, non scegliesse di
    avvalersi delle lezioni potrà ottenere un programma di studio alternativo,
    richiedendolo allo stesso docente AD INIZIO DI SEMESTRE.
Modalità di valutazione
  • Utilizzo anzitutto gli indici di partecipazione alla vita della "comunità ?loso?ca"
    costituita nel semestre (interventi, papers, schede di libri, problem solving); poi,
    essa guarda al cammino degli studenti attraverso colloqui e veri?che anche
    scritte; in?ne si sostanzia di uno o più colloqui conclusivi, nel corso dei quali
    coppie di studenti possano provare di avere stabilito una attitudine e una
    conoscenza dei problemi fondamentali (dello stato dell'arte della disciplina). Ciò
    che è oggetto di valutazione, mai meccanicistica, è sia la capacità di costruire un
    discorso ?loso?co non impressionistico sia la dimostrazione di una conoscenza
    dettagliata delle categorie, della terminologia e degli autori cui si fa riferimento
    nel testo-guida e nel Corso di insegnamento. Il docente fornisce ogni ulteriore
    informazione necessaria tramite la propria pagina web.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese, greco e latino.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, francese, greco e latino.