Filosofia della scienza istituzionale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia / Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia della filosofia contemporanea a livello liceale

Obiettivi del corso

Il corso intende sviluppare un atteggiamento più critico nei confronti della scienza e
dei dibattiti che la riguardano. Lo studente verrà a contatto con i problemi e gli autori
ormai classici della filosofia della scienza sino alla svolta relativistica, al fine di
contribuire alla formazione di capacità nel problem-solving e di elevate competenze
argomentative e dimostrative.

Programma del corso

Che cos'è la filosofia della scienza. Le correnti strumentalistico-convenzionalistiche
(Mach, Poincaré, Duhem). Il neopositivismo. L'operazionismo. Da Popper alla svolta
relativistica (Kuhn, Feyerabend, Hübner).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Buzzoni Filosofia della scienza La Scuola, Brescia , 2008 » Pagine/Capitoli: Introduzione, capp. 1- 7 (con relativa parte antologica).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del manuale adottatto sono da preparare soltanto le pp. 5-131 (incluse le corrispondenti letture della parte antologica che segue).
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche, a scelta, un libro
fra i seguenti testi classici (qualsiasi edizione successiva va naturalmente bene):
1) H. Poincaré, La scienza e l'ipotesi, in H. Poincaré, Opere epistemologiche, Piovan, Abano Terme 1989.
2) R. Carnap, Analiticità, significanza, induzione, Il Mulino, Bologna 1971
3) P.W. Bridgman, La logica della fisica moderna, Boringhieri, Torino 1965
4) G. Bachelard, Il razionalismo applicato, Dedalo, Bari 1985
5) K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino 1970
6) N.R. Hanson, I modelli della scoperta scientifica, Feltrinelli, Milano 1978
7) T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino 41978
8) P.K. Feyerabend, Contro il metodo. Abbozzo di una teoria anarchica della conoscenza, Feltrinelli, Milano 1979

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate (presentazioni delle principali nozioni teoriche e
    problematiche)
    - Lettura e commento critico di pagine scelte tratte da autori classici della tradizione
    epistemologica
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Porrà una serie di domande tese ad accertare la
    conoscenza teorica da parte dello studente dei principali autori e problemi della
    filosofia della scienza. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di un
    passo tratto da un autore classico della filosofia della scienza.
    La valutazione finale adotterà come criteri di valutazione
    i seguenti: livello di comprensione critico-teorica e capacità di contestualizzazione
    storica dei principali concetti e problemi della filosofia della scienza; chiarezza e
    capacità sintetica nell'esposizione.