Epistemologia delle scienze naturali
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Filosofia della scienza istituzionale
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per approfondire
un particolare argomento epistemologico, almeno per un certo tratto, a livello
specialistico, al duplice fine di consolidare la precedente formazione di base,
necessaria per una visione umanistica del mondo, e per contribuire alla
formazione, oltre che di capacità nel problem-solving, di elevate competenze
logiche, comunicative, argomentative e dimostrative.
Dopo l'introduzione generale del docente, a scelta, per i frequentanti è
eventualmente previsto un ruolo attivo nella preparazione di un breve lavoro scritto
su un testo specialistico. Ciò consentirà d'incentivare negli studenti l'acquisizione di
strumenti di base, quali le lingue (i testi su cui esercitarsi saranno in lingua inglese,
francese o tedesca) e l'uso di strumenti di presentazione informatica dei risultati
raggiunti.
Il corso intende approfondire alcuni aspetti particolari del problema della spiegazione
causale, con particolare attenzione alla biologia.
Programma: 1) principali teorie della causalità; 2) il concetto di livello esplicativo in
biologia; 3) il problema del rapporto fra spiegazione causale e spiegazione teleologica
in biologia e il ruolo della sperimentazione mentale in biologia.
Testi per il superamento dell'esame:
A) Programma da 6 CFU per i frequentanti:
1) Testi che saranno indicati o forniti dal docente, su cui stendere una breve
relazione, che dovrà essere sia presentata e discussa in aula sia inviata al docente 15
giorni prima della data in cui lo studente sosterrà l'esame di profitto.
B) Programma da 6 CFU per i non frequentanti:
1) R. Campaner, La causalità tra filosofia e scienza, Archetipo 2012 (inclusa la parte
antologica).
2) Ernst Mayr: L' unicità della biologia. Sull'autonomia di una disciplina scientifica,
Cortina, Milano 2005
- 1. (A) R. Campaner La causalità tra filosofia e scienza Archetipo , Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: (tutto)
- 2. (A) Ernst Mayr L' unicità della biologia. Sull'autonomia di una disciplina scientifica Cortina, Milano , 2005 » Pagine/Capitoli: (tutto)
A) Programma da 6 CFU per i frequentanti:
1) Testi che saranno indicati o forniti dal docente, su cui stendere una breve
relazione, che dovrà essere sia presentata e discussa in aula sia inviata al docente 15
giorni prima della data in cui lo studente sosterrà l'esame di profitto.
B) Programma da 6 CFU per i non frequentanti:
1) R. Campaner, La causalità tra filosofia e scienza, Archetipo 2012 (inclusa la parte
antologica).
2) Ernst Mayr: L' unicità della biologia. Sull'autonomia di una disciplina scientifica,
Cortina, Milano 2005
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- Taglio didattico adottato:
a) Prima parte del corso: lezioni frontali dialogate riguardanti un argomento
monografico (presentazioni delle principali nozioni teoriche e problematiche) e
elementi essenziali necessari alla stesura di un lavoro scientifico;
b) Seconda parte del corso: esercitazioni ed interventi programmati degli studenti
sotto la supervisione del docente sulla base di materiali in lingua inglese o, se
richiesti, in lingua tedesca o francese (forniti direttamente dal docente, se di tipo
open source. oppure direttamente disponibili online agli studenti dell'Università di
Macerata);
c) Terza parte del corso: Conclusione teorica del docente e discussione in aula.
-strumentazione adottata: uso di supporti multimediali (videoproiettore).
- Per gli studenti non frequentanti, la prova di accertamento è orale. Consisterà in
una serie di domande tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli
argomenti affrontati nelle monografie indicate dal docente.
Per gli studenti frequentanti, la prova di accertamento sarà scritta. Consisterà nella
stesura di una tesina, che, dopo essere stata in un primo tempo presentata e
discussa a lezione, potrà poi essere modificata in vista della valutazione finale da
parte del docente. La valutazione finale adotterà come criteri di valutazione
i seguenti: livello di comprensione delle tesi fondamentali di un saggio; capacità
sintetica nell'esposizione; acquisizione degli elementi essenziali che caratterizzano
un testo scientifico (articolazione del lavoro; rigore metodologico; padronanza dello
strumento della citazione testuale).
Inglese