Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2020/2021 Filosofia della scienza - corso avanzato

Filosofia della scienza - corso avanzato

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Filosofia della scienza Istituzionale (conoscenza degli autori e dei problemi fondamentali della filosofia della scienza sino alla svolta relativistica (soprattutto strumentalismo, empirismo logico, Popper, Kuhn e Feyerabend)

Obiettivi del corso

Il corso intende approfondire l'atteggiamento critico nei confronti delle scienze esatte, ponendo lo studente a contatto con problemi e autori fondamentali della filosofia della scienza dalla svolta sociologica degli anni Ottanta sino ai giorni nostri, al fine di contribuire alla formazione sia di capacità nel problem-solving sia di elevate competenze di comprensione e argomentazione.

Programma del corso

Introduzione alla Filosofia della scienza, dalla svolta relativistica sino ai giorni nostri, con particolare attenzione al tema dell'esperimento scientifico: Metodologia e storia della scienza (Lakatos e Laudan). La sociologia della conoscenza scientifica (Bloor, Latour); il dibattito sul realismo scientifico: Putnam, analogie e Modelli (Hesse e Harré), idealizzazione nella scienza (Nowak), nuovo sperimentalismo (Hacking, Giere, Cartwright).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Buzzoni, Narco Filosofia della scienza La Scuola , Brescia, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 132-240 (capp. VII-XI)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del manuale adottatto sono da preparare le pp. 132-240 (capp. VII-XI inclusi). Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche, a scelta, un libro fra i seguenti testi fondamentali (qualsiasi edizione successiva va naturalmente bene): 1) G. Giorello (a cura di), Critica e crescita della conoscenza, Feltrinelli, Milano 1976 (i saggi di I. Lakatos) 2) L. Laudan, Il progresso scientifico, Armando, Roma 1979. 3) D. Bloor, La dimensione sociale della conoscenza, Cortina, Milano 1994 4) B. Latour, La scienza in azione, Ed. di Comunità, Torino 1998 5) I. Hacking, Conoscere e sperimentare, Laterza, Roma-Bari 1987.

Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate (presentazioni delle principali nozioni teoriche e
    problematiche)
    - Lettura e commento critico di pagine scelte tratte dagli autori trattati
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Porrà una serie di domande tese ad accertare la
    conoscenza teorica dei principali autori e problemi della filosofia della scienza a partire dalla svolta relativistica sino ai giorni nostri, con particolare attenzione al tema dell'esperimento scientifico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams