Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2021/2022 Epistemologia delle scienze umane

Epistemologia delle scienze umane

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Filosofia della scienza Istituzionale

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per approfondire
un particolare argomento epistemologico, almeno per un certo tratto, a livello
specialistico, al duplice fine di consolidare la precedente formazione di base,
necessaria per una visione umanistica del mondo, e di contribuire allo sviluppo,
oltre che di capacità nel problem-solving, di competenze logiche,
comunicative, interpretative, argomentative e dimostrative. Dopo l'introduzione generale del docente, è prevista la possibilità di assumere un ruolo attivo nella
preparazione di un breve lavoro scritto su due testi specialistici, contestualizzati alla luce delle lezioni del docente o, per chi non frequenti, del manuale adottato.

Programma del corso

Introduzione allo statuto epistemologico e metodologico delle scienze umane, con particolare attenzione al tema del dibattito su individualismo vs. olismo metodologico: il dibattito sulle scienze umane fra Ottocento e Novecento da Dilthey a Weber; il modello Popper-Hempel e i suoi critici; William Dray e G. von Wright; intenzionalità e ontologia sociale in John Searle.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Di Nuoscio, Enzo Il mestiere dello scienziato sociale Liguori, Napoli, 2006 » Pagine/Capitoli: sino al capitolo ottavo incluso
  • 2.  (A) J. W. N. Watkins The Principle of Methodological Individualism The British Journal for the Philosophy of Science, Oxford, 1952 » Pagine/Capitoli: Vol. 3, No. 10, pp. 186-189
  • 3.  (A) Leon J. Goldstein The Two Theses of Methodological Individualism The British Journal for the Philosophy of Science, Oxford, 1958 » Pagine/Capitoli: Vol. 9, No. 33, pp. 1-11
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La prova finale potrà consistere nella stesura di un elaborato scritto che contestualizza il contenuto degli articoli n. 2 e 3 alla luce delle lezioni del docente o, per chi non sia riuscito a seguire le lezioni, del manuale adottato n. 1. L'elaborato, della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere inviato via mail, fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto, ai membri della Commissione d'esame. Ciò darà a quest'ultima il tempo necessario sia per una prima valutazione dell'elaborato sia, eventualmente, per suggerire modifiche e miglioramenti in vista della versione finale, da valutare in sede di prova d'esame.
Gli articoli in inglese sono reperibili mediante le risorse online della biblioteca di ateneo.

Metodi didattici
  • - Taglio didattico adottato: 
    a) Prima parte del corso: lezioni frontali dialogate riguardanti prima il problema
    epistemologico generale delle scienze umane, nella prospettiva del dibattito su individualismo vs. olismo metodologico.
    b) Seconda parte del corso: lettura e commento di due articoli specialistici concernenti il dibattito su individualismo vs. olismo metodologico, nonché brevi cenni
    essenziali per la stesura di un lavoro scientifico;
    c) Terza parte del corso: Conclusione teorica del docente, nonché discussione in aula. 

    -strumentazione adottata: uso di power point
Modalità di valutazione
  • Per tutti, frequentanti e non frequentanti, l'esame di profitto (oltre che, se lo si desidera, nella consueta modalità orale, con lo stesso programma) potrà consistere nella stesura di un elaborato scritto che contestualizza il contenuto dei due articoli adottati alla luce delle lezioni del docente o, per chi non sia riuscito a seguire le lezioni, del manuale adottato. L'elaborato, della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere inviato via mail, fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto, ai membri della Commissione d'esame. Ciò darà a quest'ultima il tempo necessario sia per una prima valutazione dell'elaborato sia, eventualmente, per suggerire modifiche e miglioramenti in vista della versione finale, da valutare in sede di prova d'esame.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams