Filosofia della scienza - corso avanzato
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Filosofia della scienza Istituzionale (conoscenza degli autori e dei problemi fondamentali della filosofia della scienza sino alla svolta relativistica: soprattutto strumentalismo, empirismo logico, Popper, Lakatos, Kuhn e Feyerabend)
Il corso intende approfondire l'atteggiamento critico nei confronti delle scienze esatte, ponendo lo studente a contatto con problemi e autori fondamentali della filosofia della scienza dalla svolta sociologica degli anni Ottanta sino ai giorni nostri, al fine di contribuire alla formazione sia di migliori capacità nel problem-solving sia di più elevate competenze di comprensione, interpretazione e argomentazione.
Introduzione alla Filosofia della scienza, dalla svolta relativistica sino ai giorni nostri, con particolare attenzione al tema del rapporto fra termini teorici e termini osservativi: Metodologia e storia della scienza (Lakatos e Laudan). La sociologia della conoscenza scientifica (Bloor, Latour); il dibattito sul realismo scientifico: Putnam, analogie e Modelli (Hesse e Harré), idealizzazione nella scienza (Nowak), nuovo sperimentalismo (Hacking, Giere, Cartwright).
- 1. (A) Buzzoni, Marco Filosofia della scienza La Scuola , Brescia, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 132-240 (capp. VII-XI)
Del manuale adottatto (M. Buzzoni, Filosofia della scienza) sono da preparare le pp. 132-240 (capp. VII-XI inclusi).
-
-Lezioni frontali dialogate (presentazioni delle principali nozioni teoriche e
problematiche)
- Lettura e commento critico di pagine scelte tratte dagli autori trattati
- La prova, di norma orale, potrebbe, se necessario, svolgersi in forma scritta. In entrambi i casi, essa consisterà in una serie di domande tese ad accertare la comprensione da parte dello studente dei principali autori e problemi della filosofia della scienza a partire dalla svolta relativistica sino ai giorni nostri, con particolare attenzione al problema dei termini teorici.
La valutazione adotterà i seguenti criteri: livello di conoscenza e di capacità di contestualizzazione storica dei principali concetti e problemi della filosofia della scienza; chiarezza, essenzialità e sinteticità dell'esposizione