Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2022/2023 Epistemologia delle scienze naturali

Epistemologia delle scienze naturali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Filosofia della Scienza Istituzionale

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per approfondire 
un particolare argomento epistemologico, almeno per un certo tratto, a livello 
specialistico, al duplice fine di consolidare la precedente formazione di base, 
necessaria per una visione umanistica del mondo, e per contribuire allo 
sviluppo, oltre che di maggiori capacità nel problem-solving, di migliori competenze 
logiche, comunicative, interpretative, argomentative e dimostrative.
Dopo l'introduzione generale del docente, è prevista la possibilità di assumere un ruolo attivo nella preparazione di un breve lavoro scritto su due testi specialistici, scritti con l'aiuto delle lezioni del docente o, per chi non frequenti, con l'ausilio del testo consigliato.

Programma del corso

TITOLO: Il problema del rapporto fra termini osservabili e termini teorici

Il corso affronterà il problema del rapporto fra termini osservabili e termini teorici nelle scienze empiriche.
Programma: Parte I. Brevi cenni al sorgere del problema nell'ambito dell'empirismo logico, in Popper e nella svolta sperimentalistica. Parte II. Lettura e commento di due articoli specialistici sull'argomento. Parte III. Il problema del rapporto fra termini osservabili e termini teorici fra esperimento e tecnica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paul Dicken and Peter Lipton What Can Bas Believe? Musgrave and Van Fraassen on Observability Analysis, Vol. 66, No. 3, pp. 226-233, London, 2008
  • 2.  (A) F. A. Muller and B. C. van Fraassen How to Talk about Unobservables Analysis, Vol. 68, No. 3, pp. 197-205, London , 2008
  • 3.  (A) Carnap, Rudofl Analiticità, significanza, induzione Il Mulino, Bologna, 1971 » Pagine/Capitoli: Soltanto il saggio di Carnap, "Il carattere metodologico dei concetti teorici"
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La prova finale potrà consistere nella presentazione di un elaborato scritto che concerne gli articoli n. 1 e 2, steso con l'aiuto delle lezioni del docente o, per chi non sia riuscito a seguire le lezioni, con l'aiuto dell'articolo di Carnap "Il carattere metodologico dei concetti teorici" (vedi testo consigliato n. 3). L'elaborato, della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere inviato via mail, fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto, a due membri della Commissione d'esame. Ciò darà a quest'ultima il tempo necessario sia per una prima valutazione dell'elaborato sia, eventualmente, per suggerire modifiche e miglioramenti in vista della versione finale, da valutare in sede di prova d'esame.
IMPORTANTE: Tutti i testi adottati (non quello consigliato) sono disponibili fra le risorse online della biblioteca di ateneo.

Metodi didattici
  • Taglio didattico adottato:
    a) Prima parte del corso: lezioni frontali dialogate riguardanti il problema
    epistemologico generale del rapporto fra termini osservabili e termini teorici.
    b) Seconda parte del corso: lettura e commento di due articoli specialistici concernenti il rapporto fra termini osservabili e termini teorici, nonché brevi cenni
    essenziali per la stesura di un lavoro scientifico;
    c) Terza parte del corso: Conclusione teorica del docente, nonché discussione in aula.

    -strumentazione adottata: uso di Power point.
Modalità di valutazione
  • Per tutti, frequentanti e non frequentanti, l'esame di profitto (oltre che, se lo si desidera, nella consueta modalità orale, con lo stesso programma) potrà consistere nella stesura di un elaborato scritto che contestualizza i due articoli in lingua inglese indicati dal docente o alla luce delle lezioni del docente stesso o, per chi non sia riuscito a seguire le lezioni, alla luce della pubblicazione adottata. L'elaborato, della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere inviato via mail, nell'intervallo di tempo compreso fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto, a due membri della Commissione d'esame. Ciò darà ai membri della Commissione il tempo necessario per una prima valutazione dell'elaborato e, eventualmente, quello per suggerire modifiche e miglioramenti in vista della versione definitiva da valutare ai fini dell'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese, Tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Francese, Tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams