Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Buzzoni Didattica 2023/2024 Epistemologia delle scienze umane

Epistemologia delle scienze umane

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Marco Buzzoni / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Filosofia della scienza Istituzionale

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali di base necessari per approfondire un particolare argomento epistemologico, almeno per un certo tratto, a livello specialistico, al duplice fine di consolidare la precedente formazione di base, necessaria per una visione umanistica del mondo, e per contribuire allo sviluppo, oltre che di maggiori capacità nel problem-solving, di migliori competenze logiche, comunicative, interpretative, argomentative e dimostrative. Dopo l'introduzione generale del docente, è prevista la possibilità di assumere un ruolo attivo nella preparazione di un breve lavoro scritto su due testi specialistici (testi adottati n. 1 e n. 2), scritti con l'aiuto dell’introduzione generale fornita dalle lezioni del docente o, per chi non abbia frequentato, con quella fornita dal testo consigliato (testo n. 3).

Programma del corso

Introduzione allo statuto epistemologico e metodologico delle scienze umane, con particolare attenzione al dibattito sullo statuto epistemologico delle leggi sociali. Argomenti: Il dibattito sulle scienze umane fra Ottocento e Novecento da Dilthey a Weber; il modello Popper-Hempel e i suoi critici; l'individualismo metodologico e il problema dell'ontologia sociale; lo statuto epistemologico delle leggi sociali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

1) Kincaid, Harold 2008. Structural Realism and the Social Sciences. Philosophy of Science, Vol. 75, No. 5, Proceedings of the 2006 Biennial Meeting of the Philosophy of Science AssociationPart II: Symposia Papers Edited by Cristina Bicchieri and Jason Alexander, pp. 720-731 (testo adottato). 2) Searle, John R. 2008. Language and Social Ontology. Theory and Society, Vol. 37, No. 5, Special Issue on Theorizing Institutions: Current Approaches and Debates, pp. 443-459 (testo adottato) 3) Hempel, C. G. (1942). The Function of General Laws in History. The Journal of Philosophy, 39(2), 35–48 (testo consigliato).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La prova finale potrà consistere in un esame orale o nella presentazione di un elaborato scritto concernenti gli articoli n. 1 e 2. In entrambi i casi la valutazione finale adotterà i seguenti criteri di valutazione (con eguale peso per ogni componente): livello di conoscenza e di capacità di comprensione; chiarezza dell'esposizione; sinteticità dell'esposizione. Nel caso nella presentazione di un elaborato scritto concernente gli articoli n. 1 e 2, questo sarà steso o con l'aiuto dell'introduzione generale fornita dalle lezioni del docente o, per chi non avesse seguito le lezioni, con l'aiuto del testo consigliato n. 3). L'elaborato, della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere inviato via mail, nell'intervallo di tempo compreso fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto, sia al docente (marco.buzzoni@unimc.it) sia alla prof.ssa Valentina Savojardo (v.savojardo@unimc.it), membri della Commissione d'esame. Ciò darà alla Commissione il tempo necessario sia per una prima valutazione dell'elaborato sia, eventualmente, per suggerire modifiche e miglioramenti in vista della versione finale, da valutare in sede di prova d'esame. ANNOTAZIONE IMPORTANTE: Tutti i testi indicati (sia quelli adottati sia quello consigliato) sono disponibili fra le risorse online della biblioteca di ateneo

Metodi didattici
  • 1) Prima parte del corso: lezioni frontali dialogate riguardanti prima il problema epistemologico generale delle scienze umane e poi un argomento monografico (il dibattito sullo statuto delle leggi sociali), nonché elementi essenziali necessari alla stesura di un lavoro scientifico; 2) Seconda parte del corso: lettura e commento di alcuni testi in lingua inglese (direttamente disponibili online agli studenti dell'Università di Macerata) 3) Terza parte del corso: Conclusione sistematica del docente a proposito del tema affrontato e discussione in aula.
Modalità di valutazione
  • La prova finale potrà consistere in un esame orale o nella presentazione di un elaborato scritto concernenti gli articoli n. 1 e 2. In entrambi i casi la valutazione finale adotterà i seguenti criteri di valutazione (con eguale peso per ogni componente): livello di conoscenza e di capacità di comprensione; chiarezza dell'esposizione; sinteticità dell'esposizione. Nel caso nella presentazione di un elaborato scritto concernente gli articoli n. 1 e 2, questo sarà steso o con l'aiuto dell'introduzione generale fornita dalle lezioni del docente o, per chi non avesse seguito le lezioni, con l'aiuto del testo consigliato n. 3). L'elaborato, della lunghezza massima di 8000 caratteri spazi inclusi, dovrà essere inviato via mail, nell'intervallo di tempo compreso fra una e due settimane prima delle date ufficiali degli esami di profitto, sia al docente (marco.buzzoni@unimc.it) sia alla prof.ssa Valentina Savojardo (v.savojardo@unimc.it), membri della Commissione d'esame. Ciò darà alla Commissione il tempo necessario sia per una prima valutazione dell'elaborato sia, eventualmente, per suggerire modifiche e miglioramenti in vista della versione finale, da valutare in sede di prova d'esame. IMPORTANTE: Tutti i testi indicati sono disponibili fra le risorse online o fisiche della biblioteca di ateneo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams