• 14 giugno 2018 ESAMI del 3 LUGLIO 2018 di FILOSOFIA DELLA SCIENZA ISTITUZIONALE, FILOSOFIA DELLA SCIENZA CORSO AVANZATO, EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE NATURALI ED EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE

Gli esami di profitto di Filosofia della Scienza Istituzionale, Filosofia della Scienza Corso Avanzato, Epistemologia delle Scienze Naturali ed Epistemologia delle Scienze Umane - PREVISTI PER IL GIORNO 3 LUGLIO 2018 - inizieranno regolarmente.alle ore 16.30. Si avvisano tuttavia le studentesse e gli studenti interessati che potrebbero subire un'interruzione a causa di un possibile impegno concomitante. Se ciò dovesse avvenire, gli esami interrotti saranno ripresi il giorno stesso in orario più tardo (orientativamente verso le ore 19). Solo nel  caso in cui ciò non fosse ancora sufficiente a svolgere tutti gli esami, questi verranno terminati il giorno successivo, 4 luglio 2018, a partire dalle ore 18.30. Per l'ordine in cui saranno svolti, si seguirà l'ordine di iscrizione agli esami, integrato con la rotazione fra i 4 insegnamenti secondo la sequenza in cui sono riportati nel titolo dell'avviso (fatte salve le eventuali eccezioni dovute ad accordi diversi presi all'unanimità da tutti gli studenti presenti all'appello).

• 11 aprile 2018 Esami finali di DIDATTICA DELLA FILOSOFIA M-FIL/02 (3 CFU, 18 ORE)

La prova finale consisterà nell’elaborazione e in un'eventuale breve discussione di un breve scritto (max 6000 battute spazi inclusi). Si dovrà:

a) esporre brevemente un esperimento mentale, scelto preferibilmente fra quelli discussi nei testi sotto indicati al numero 3 o 4;

b) suggerire al tempo stesso un modo in cui si potrebbe utilizzare l’esperimento mentale scelto nella progettazione di un’unità di apprendimento che lo usi per promuovere una o più competenze filosofiche.

Le competenze filosofiche di cui al punto b) sono  per esempio indicate brevemente negli “Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza” disponibili online: http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/12/Documento-Orientamenti.pdf (si veda in particolare il testo n. 1, § 1.2, p. 9).

Lo scritto di cui sopra dovrebbe essere inviato da una a due settimane prima della seduta d’esame a cui s’intende partecipare al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.buzzoni@unimc.it

• 08 marzo 2018 13-14-15 Marzo. Variazione corsi Filosofia della scienza (corso avanzato) ed Epistemologia delle scienze naturali

Si avvisano gli studenti dei corsi di Filosofi della scienza (corso avanzato) e di Epistemologia delle scienze naturali che le lezioni del 13, 14 e 15 marzo, per entrambi gli insegnamenti, saranno tenute dal docente in collaborazione col prof. Gerhard Heinzmann col seguente orario:

martedì 13, ore 17-20 (senza quarto d'ora accademico)

mercoledì 14, ore 8.30-10.00

mercoledì 15, ore 8.30-10.00

Le lezioni entrano nel computo delle ore necessarie per la frequenza del Corso di Epistemologia delle Scienze Naturali.