Educazione motoria

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 58, 58(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Marco Paolo Dellabiancia / Professore a contratto
Prerequisiti

E' consigliabile aver sostenuto gli esami di Pedagogia e Psicologia dello sviluppo.

Obiettivi del corso

Gli studenti al termine del corso sapranno: (conoscenze)
- la storia dell'insegnamento dell'educazione motoria e fisica
- il significato e il valore formativo dell'educazione motoria e fisica nello sviluppo dei bambini della
scuola dell'infanzia e primaria
- numerose attività didattiche, giochi e animazioni distinti per età e significato educativo;
e saranno capaci di (abilità)
- progettare azioni didattiche in educazione motoria e fisica adeguate all'età e alle caratteristiche dei
bambini loro affidati, anche in collaborazione con altri docenti
- osservare, leggere e valutare l'agire nel corso delle attività, dei giochi e delle animazioni.

Programma del corso

- storia dell'educazione motoria e fisica nella scuola dell'infanzia e primaria
- significato e valore educativo dell'educazione motoria e fisica nei maggiori autori
- significato e valore del gioco e dell'animazione nei maggiori autori
- sviluppo dei bambini d'età della scuola dell'infanzia e primaria
- indicazioni vigenti, valutazione e progettazione di scuola e di curricolo
- numerose azioni didattiche, giochi e animazioni distinti per età e significato educativo


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marco Paolo Dellabiancia Storia, pedagogia, metodologia e didattica dell'educazione motoria nella scuola dell'infanzia e primaria Materiale di proprietà del docente, Macerata, 2016 » Pagine/Capitoli: intero (pagg. 320)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali audiovisivi saranno messi a disposizione dal docente e vari altri testi d'esercitazione sul sito di facoltà

Metodi didattici
  • . Presentazione delle tematiche (Lezioni frontali)
    . analisi delle proposte didattiche e discussione (Lezioni attive)
    . lavori di gruppo come esercitazione (Gruppi centrati sul compito)

Modalità di valutazione
  • . Scritto

    La prova è rivolta ad accertare la conoscenza dei contenuti mediante Compito scritto sui contenuti
    principali dei 9 capitoli costituenti il testo (10 domande a risposta aperta su spazio predisposto) da
    eseguire in 30 minuti nelle sedi e nelle date dell'esame (se i candidati sono molti, saranno suddivisi
    in gruppi distinti, e poco numerosi in corrispondenza della capienza dell'aula, in modo da non poter
    copiare l'uno dall'altro). Indicatori di valutazione per ciascuna risposta: a) appropriatezza in ordine
    alla risposta al quesito posto dalla domanda (punti 0/1), b) sintesi della tematica (punti 0/1),
    correttezza terminologica e sintattica (punti 0/1).
  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici