Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Marco Paolo Dellabiancia Didattica 2018/2019 Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutaizone (G2)

Progettazione del pof, e del pei - progetto di vita e modeli di qualita' della vita: dalla programmazione alla valutaizone (G2) - Sspg e sssg

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Marco Paolo Dellabiancia / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della normativa sull'integrazione, delle indicazioni nazionali e dei processi educativi e didattici per gli alunni normali

Obiettivi del corso

Gli studenti al termine delle lezioni sapranno:
- rapportarsi all'alunno da integrare, alla sua famiglia e agli altri docenti;
- verificare atteggiamenti, competenze e conoscenze dell'alunno h;
- progettare un percorso adatto d'integrazione dell'alunno h, DSA e BES;
- definire un PDF, un PEI/PDP finalizzato al progetto di vita secondo le forme adeguate di qualità
- valutare il proprio servizio, il processo d'integrazione scolastico e interistituzionale.

Programma del corso

Modulo introduttivo: excursus storico sulla normativa dell'integrazione di handicappati, DSA e BES

Primo modulo 10 ore - Applicazione di Concetti di Pedagogia speciale: Sanità, Prevenzione, Diagnosi, Terapia, Riabilitazione (o Rieducazione), Determinismo patogenetico, Disabilità e Handicap nell'ICIDH 1980, Differenziazione scolastica sul modello della Terapia/Rieducazione per la Normalizzazione, Apprendimento in coda allo Sviluppo nella Pedagogia speciale, Linee d'Integrazione scolastica nell'ICF 1999. Individualizzazione con Apprendimento in testa allo Sviluppo, Modalità e strumenti per la Progettazione personalizzata: Continuità nell'integrazione, Interpretazione pedagogica degli strumenti di progettazione interistituzionale (DF, PDF e PEI/PEP)

Secondo modulo 10 ore - Applicazione di modelli di PDF, PEI e PDP e concetti di Verifica e Valutazione: Verifica e sue operazioni (Misurazione, Osservazione, Apprezzamento), Uso delle Scale di Verifica dello Sviluppo, Rassegna sulle scale di Sviluppo nelle principali funzioni (motricità e percezione, linguaggio, logico-matematica e comportamento), Valutazione e suoi criteri (Omologico, Normativo e riferito allo standard), Scala e Cartella pedagogica, Uso della scala per Progettare l'Apprendimento, Area di sviluppo potenziale e Sostegno

Terzo modulo 10 ore - Applicazione di Progettazione e Sviluppo ai vari casi.
Approccio sistemico, approccio sperimentale, approccio ermeneutico, Variabili assegnate, indipendenti e dipendenti, Docente riflessivo e sperimentatore, Metodologie e Tecniche operative, Modifica del comportamento, Potenziali individuali d'Apprendimento, Peer education e Lavoro di gruppo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marco Paolo Dellabiancia Appunti sull'integrazione materiali del docente, Macerata, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali audiovisivi di proprietà del docente

Metodi didattici
  • Lezione frontale con esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Verifica delle conoscenze e delle capacità di definire i percorsi educativo-didattici proposti
    Verifica delle forme di verifica e valutazione
  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici