Politica dell'economia globale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Marco Di Giulio / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia contemporanea dal dopoguerra ad oggi.
Conoscenza dei principali temi dell'attualità politica internazionale.
E' inotre utile aver seguito il corso di Relazioni Internazionali.


Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e metodologici
dell'International Political Economy, affiancando la presentazione di strumenti analitici e concettuali all'approfondimento guidato di specifici casi di studio. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di offrire una lettura teoricamente fondata e metodologicamente corretta delle principali dinamiche che coinvolgono i principali attori della politica e dell'economia internazionale, dal ruolo degli stati nazionali a quello delle organizzazioni internazionali

Programma del corso

Il corso è diviso in due parti. Nella prima verranno affrontanti i principali
approcci teorici alla studio della politica economica internazionale
(International Political Economy). In particolare saranno discusse le teorie
mercantiliste, realiste, marxiste e liberali; inoltre, saranno presentati alcuni elementi dell'approccio costruttivista.
Nella seconda parte verranno analizzate le principali istituzioni internazionali in campo monetario, finanziario e commerciale. Di tali architetture di governance saranno esaminate le origini, le funzioni e le recenti evoluzioni, anche alla luce delle trasformazioni politiche ed economiche globali degli ultimi anni. Infine, anche tenndo conto di interessi specifici da parte degli studenti, verranno discusse le riflessioni di International Political Economy rispetto a questioni e temi di stretta attualità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Robert Gilpin Economia politica globale. Le relazioni economiche internazionali nel XXI secolo Università Bocconi Editore, Milano, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 8 CFU per studenti non frequentanti: Libro di testo in adozione.

Per gli studenti frequentanti il materiale didattico si compone delle slides delle lezioni, di letture aggiuntive messe a disposizione del docente e di specifici capitoli del manuale in adozione indicati dal docente. Il carico didattico complessivo sarà corrispondente - in termini di volume di pagine - al programma riservato ai NON frequentanti.

Metodi didattici
  • Di base il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali.

    A seconda del numero degli studenti frequentanti, si potranno tenere lezioni a carattere seminariale, con la possibilità per gli studenti di approfondire, individualmente o in gruppo, specifici temi di interesse.
Modalità di valutazione
  • L'esame avverrà in forma orale.

    Per gli studenti NON frequentanti l'esame sarà finalizzato a valutare la conoscenza dei contenuti dei testi in adozione.

    Per gli studenti frequentanti, oltre all'esame orale, la valutazione terrà conto di una prova intermedia, che può assumere le forme di una verifica scritta, con domande a risposta aperta tese ad accertare la conoscenza dello studente rispetto ai contenuti teorici ed empirici presentati durante le lezioni, oppure di elaborati originali degli studenti da concordare con il docente.

    La data della verifica scritta verrà comunicata agli studenti nei primi giorni di lezione e sarà pubblicata sulla pagina web del docente.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna