Laboratorio di scrittura

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Marco Dondero / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza, a livello scolastico, della lingua e della letteratura italiane.

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno innanzitutto gli strumenti per elaborare testi di carattere
espositivo ed argomentativo, specie di tipo scolastico e accademico (riassunto, parafrasi,
tesi, articolo). In un secondo momento l'attenzione sarà volta anche a migliorare le
capacità degli studenti di leggere criticamente testi di carattere letterario, sia in prosa sia
in versi.

Programma del corso

Il corso prevede di fornire consigli utili riguardo all'organizzazione dei materiali e ai
registri linguistici, oltre che alle necessarie competenze ortografiche, sintattiche e
stilistiche.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fabio Rossi, Fabio Ruggiano Esercizi di scrittura per la scuola e l'università Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 144
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si consiglia di leggere il testo di Rossi e Ruggiano prima di frequentare il Laboratorio.

Metodi didattici
  • Il corso sarà strutturato in forma eminentemente laboratoriale: dopo alcune informazioni
    generali fornite dal docente, gli studenti saranno chiamati ogni lezione ad effettuare delle
    prove pratiche di scrittura, che saranno poi corrette collegialmente.
Modalità di valutazione
  • La valutazione degli elaborati scritti, eseguita collegialmente, si baserà sulla capacità
    degli studenti di mostrare competenze grammaticali, sintattiche, stilistiche e
    argomentative.