Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Letteratura italiana 2

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea LM-85 bis
Marco Dondero / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza, a livello scolastico, delle linee generali della storia della letteratura italiana
dall'Ottocento all'età contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti ulteriori strumenti metodologici per interpretare un
testo della tradizione letteraria italiana, dall'Ottocento fino alla contemporaneità.
Durante il percorso gli studenti acquisiranno nuove conoscenze relative alla struttura
compositiva dei testi (prosodia, metrica, retorica, ecc.) e ai diversi metodi di approccio alle
opere letterarie (filologia, critica stilistica, critica tematica, critica psicanalitica, ecc.).
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di leggere approfonditamente un
testo della nostra letteratura contemporanea, valorizzandone il potenziale formativo.

Programma del corso

Durante il corso verranno proposte letture ravvicinate di testi letterari, seguendo le
rappresentazioni delle figure femminili in diverse opere della nostra letteratura moderna e
contemporanea, specialmente in versi.
In particolar modo, partendo dall'Ottocento per arrivare ai giorni nostri, si analizzeranno testi
dei seguenti autori (le opere saranno disponibili nei "Materiali didattici" presenti nella pagina
docente):
Ottocento: Leopardi
Novecento: Gozzano, Montale, Caproni, Brancati
Duemila: De Luca, Magrelli.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Loredana Chines, Carlo Varotti Che cos'è un testo letterario Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: 128 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

OLTRE al testo di Chines-Varotti e alle opere analizzate a lezione (presenti nei "Materiali didattici" nella pagina dell'insegnamento) ciascuno/a studente/studentessa dovrà studiare UN'OPERA LETTERARIA (compresi l'introduzione e l'eventuale commento) più il relativo TESTO DI CRITICA, a scelta fra i quattro "pacchetti" elencati qui sotto.

1. "Pacchetto" LEOPARDI
1a Giacomo Leopardi, "Canti", Newton Compton, Roma 2007 (o successive edizioni).
1b Marco Dondero, "Leopardi personaggio", Carocci, Roma 2020.

2. "Pacchetto" DE ROBERTO
2a Federico De Roberto, "I Viceré", I grandi libri Garzanti, Milano 2004 (o successive edizioni).
2b Daniela De Liso, "Percorsi derobertiani. Politica donne spazio", Loffredo, Napoli 2012 (capp. 1 e 2).

3. "Pacchetto" MONTALE
3a Eugenio Montale, "Ossi di seppia", Mondadori Oscar poesia del '900, Milano 2003 (o successive edizioni).
3b Gianfranco Contini, "Una lunga fedeltà. Scritti su Eugenio Montale", Einaudi, Torino 2002.

4. "Pacchetto" BRANCATI
4a Vitaliano Brancati, "Il bell'Antonio", Oscar Mondadori, Milano 2011 (o successive edizioni).
4b Sabine Verhulst, "Vitaliano Brancati, una fantasia diabolica", Carocci, Roma 2016.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate.
    - Esercitazioni pratiche di scrittura.
Modalità di valutazione
  • L'esame sarà orale per quanto riguarda il corso, e vòlto a verificare in particolar modo la
    capacità di leggere criticamente i testi letterari (quelli esaminati a lezione e quelli scelti dagli
    studenti).
    Saranno accertate le capacità di riconoscere le strutture compositive dei testi, di analizzare
    le opere all'interno della poetica degli autori e di contestualizzarle nel periodo storico-
    letterario.
    Si terrà conto anche della chiarezza espositiva e della capacità di rielaborare in modo
    originale le nozioni ricavate dalla bibliografia critica.
    Per il Laboratorio (la cui frequenza è obbligatoria), la verifica consisterà in prove scritte di carattere semi-strutturato e a
    basso livello di strutturazione che saranno effettuate in classe.
    Nella valutazione delle prove si terrà conto (oltre che della correttezza ortografica, sintattica
    e stilistica) dell'originalità e della pertinenza delle argomentazioni, e della capacità di
    rielaborazione critica delle conoscenze apprese