• 24 settembre 2017 Inizio lezioni

Care studentesse, cari studenti, le lezioni di Letteratura italiana inizieranno mercoledì 4 ottobre (ore 15), quelle del Laboratorio di scrittura giovedì 5 ottobre (ore 17).

• 06 settembre 2017 Sciopero

Care studentesse, cari studenti, vi avverto che - se non vi saranno nel frattempo segnali positivi dal Ministero: dunque per favore continuate a controllare la pagina docente – aderirò allo sciopero indetto dal movimento per la dignità della docenza universitaria, e non effettuerò l’appello d’esame del 13 settembre. La mia adesione vi procurerà un disagio, e mi spiace, ma non un danno: sarà possibile sostenere l’esame nella data successiva del mese di settembre.

• 03 dicembre 2016 Laboratorio

Care studentesse, cari studenti, vi ricordo che il Laboratorio - OBBLIGATORIO per sostenere l'esame - si terrà lunedì 19 (inizio alle 13) e martedì 20 dicembre.

• 25 novembre 2016 Lezione prof. Gabriele Cingolani

Care studentesse, vi ricordo che giovedì 1 dicembre alle ore 14 il prof. Gabriele Cingolani terrà una lezione su "Sguardi sul femminile nella narrativa italiana fra fine Ottocento e inizio Novecento". Nella pagina dell'insegnamento trovate un file .pdf con i testi di riferimento.

• 11 novembre 2016 Lezione dott.ssa Marta Paris

Care studentesse, vi ricordo che giovedì 17 alle 14 la dott.ssa Marta Paris (Università di Macerata) terrà una lezione sulle due canzoni "rifiutate" di Giacomo Leopardi. Tra i "Materiali didattici" nella pagina dell'insegnamento trovate i testi in file .pdf

• 08 novembre 2016 Lezioni

Care studentesse, riprenderemo regolarmente le lezioni a partire da giovedì 10.

• 31 ottobre 2016 Lezioni

Care studentesse, l'università, come avete letto, è chiusa anche questa settimana. Anche io, come voi, resto in attesa di ulteriori comunicazioni dall'amministrazione centrale: non appena vi saranno, sapremo quando riprendere le lezioni. Intanto un cordialissimo saluto Marco Dondero

• 27 ottobre 2016 Lezioni

Care studentesse, spero davvero che a tutte voi, come a me, la serata di ieri abbia portato solo una buona dose di paura ma nessun danno. Avrete visto che l'attività didattica dell'intera università è sospesa fino a 2 novembre: ci vedremo dunque giovedì 3, alle 14.

• 24 ottobre 2016 Anticipo lezione

Care studentesse, vi ricordo che giovedì 27 inizieremo la lezione alle ore 13.

• 30 settembre 2016 Sospensione lezioni

Care studentesse, vi ricordo che il 6 e 7 ottobre non faremo lezione; riprenderemo regolarmente giovedì 13 ottobre.

• 16 settembre 2016 Testi per il corso di Letteratura italiana

Care studentesse, cari studenti, fra i "Materiali didattici" nella pagina dell'insegnamento ho inserito un file .pdf con i testi che leggeremo durante il corso: per favore, stampatelo e portatelo con voi ad ogni lezione.

• 30 novembre 2015 Laboratorio

Care studentesse, cari studenti, vi ricordo che la partecipazione al Laboratorio (11, 17, 18 dicembre) è obbligatoria: chi non lo avrà frequentato non potrà sostenere l'esame. Vi ricordo inoltre che per partecipare con profitto è consigliabile leggere il volume di Serianni Italiani scritti.

• 21 novembre 2015 Lezione prof. Cingolani

Giovedì 26 novembre alle ore 9 il prof. Gabriele Cingolani (Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea - Macerata) terrà una lezione su "Sguardi sul femminile nella narrativa italiana tra fine Ottocento e inizio Novecento", alla quale tutti gli interessati sono cordialmente invitati. Nella pagina dell'insegnamento si possono scaricare una locandina e i testi che saranno letti a lezione.

• 13 novembre 2015 Lezione prof.ssa De Liso

Giovedì 19 novembre alle ore 9 la prof.ssa Daniela De Liso (Università di Napoli Federico II) terrà una lezione su "Le donne nelle pagine della trilogia degli Uzeda"; tutti gli interessati sono cordialmente invitati. Nella pagina dell'insegnamento è possibile scaricare una locandina della lezione.

• 08 novembre 2015 Lezione dott.ssa Paris

Giovedì 12 novembre alle ore 9 la dott.ssa Marta Paris (Università di Macerata) terrà una lezione sulle due canzoni "rifiutate" di Giacomo Leopardi: tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare. Nella pagina dell'insegnamento è possibile scaricare una locandina della lezione e i testi leopardiani.

• 01 ottobre 2015 Sospensione delle lezioni

Care studentesse, cari studenti, i giorni 15 e 16 ottobre le lezioni saranno sospese; riprenderanno regolarmente giovedì 22.

• 14 settembre 2015 Testi per le lezioni

Care studentesse, cari studenti, fra i "Materiali didattici" della pagina dell'insegnamento troverete un file pdf con i testi che leggeremo durante le lezioni: stampatelo e portatelo con voi ad ogni lezione.